È morto coach Gaetano Gebbia

0
958

È scomparso all’età di 66 anni Gaetano Gebbia, allenatore delle Nazionali giovanili per oltre un decennio, formatore di istruttori e docente universitario.

Il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, ha espresso il suo cordoglio personale e quello della pallacanestro italiana, abbracciando con affetto la famiglia Gebbia.

Gebbia iniziò la sua carriera come giocatore, per poi allenare nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma dal 1979. Dal 1983 al 1996 lavorò con la Viola Reggio Calabria, dove ricoprì il ruolo di aiuto allenatore e responsabile del settore giovanile. Fu capo allenatore della squadra dal 1996 al 2000.

Tra i suoi successi la conquista del titolo nazionale Cadetti del 1995, e le medaglie ottenute come assistente della Nazionale ai Campionati Europei del 1997 e ai Giochi del Mediterraneo del 2001. Dal 2001 al 2006 fu Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili, allenando le squadre Under 20, Under 18 e Under 16.

Gaetano Gebbia ha ideato il Progetto di Qualificazione Nazionale per il reclutamento e l’addestramento dei giovani talenti, e ha collaborato per anni con il Settore Giovanile e il CNA per i programmi di formazione degli allenatori. Docente di Teoria, Tecnica e Didattica della Pallacanestro presso l’Università di Catanzaro, ha collaborato con vari istituti di formazione sportiva.

Nato a Catania da giocatore ha scritto, insieme al fratello Giovanni, parte della storia della pallacanestro virtussina a Ragusa. In Sicilia è stato responsabile del settore giovanile dell’Orlandina Basket nella stagione 2019-2021.

Tutto il mondo della pallacanestro lo sta ricordando commosso sui social media.