Site icon Sicilia Basket

Fortitudo Agrigento in trasferta a Cento. Pilot: “Continuiamo a lottare”

Fortitudo Agrigento

Damiano Pilot

Mercoledì 29 maggio si gioca la settima giornata della fase Salvezza di Serie A2 Old Wild West, seconda di  ritorno: in programma Nardò-Luiss Roma, Cento-Agrigento e Chiusi-Latina. A questa fase partecipano le  squadre classificate al 9^-10^-11^ posto dei rispettivi gironi (Verde e Rosso), al termine della stagione regolare (32 gare). Si hanno sfide di andata e ritorno (10 partite complessive, ogni squadra affronta tutte le altre); i punti  ottenuti in questa fase si sommano con quelli totali ottenuti nella stagione regolare, con graduatoria unica. Al  termine della fase Salvezza le prime due classificate ottengono la permanenza in Serie A2; le quattro squadre  classificate dal 3° al 6° posto retrocedono in Serie B Nazionale. 

Mercoledì 29 maggio, ore 20.30 

Lecce: HDL Nardò Basket-Luiss Roma 

Cento: Sella-Moncada Energy Agrigento 

Chiusi: Umana-Benacquista Assicurazioni Latina 

CLASSIFICA FASE SALVEZZA 

Squadre  Punti  Vittorie  Sconfitte
Sella Cento  36  18  20
Umana Chiusi  30  15  23
HDL Nardò Basket  30  15  23
Moncada Energy Agrigento  24  12  26
Luiss Roma  22  11  27
Benacquista Assicurazioni Latina  20  10  28

 

NOTA – La classifica comprende tutti i risultati ottenuti in stagione regolare (1^ fase + orologio), sommati a  quelli della fase Salvezza. 

Dove: Baltur Arena, Cento (Fe) 

Quando: mercoledì 29 maggio, 20.30 

Arbitri: Luca Attard, Marzulli, Coraggio 

Andata: 84-79 

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4eztcd3t 

QUI CENTO 

Matteo Mecacci (allenatore) – “Contro Latina una prova incolore e oggettivamente brutta, credo che sia  doveroso ritrovare una dignità, giocando a pallacanestro. Sappiamo che mancano 4 giornate alla fine, sono 4 match point, questo non significa che abbiamo 4 occasioni per chiudere la questione; già contro Agrigento c’è  bisogno di voglia, grinta e determinazione, tre cose che sono mancate a Latina”. 

Davide Bruttini (giocatore) – “Peccato non aver chiuso il discorso prima, ora massima attenzione, ci  aspettavamo una fase piena di sorprese”.  

Note – Fuori ancora Wendell Mitchell per infortunio. 

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Verranno forniti aggiornamenti in tempo reale della gara su tutti i  canali social della Benedetto XIV Cento (Facebook e Instagram). 

QUI AGRIGENTO 

Damiano Pilot (allenatore) – Stiamo giocando con tante partite ravvicinate, le energie di tutti, compreso lo  staff, cominciano ad essere prosciugate, quindi questo dimostra che se tu molli un attimo, rischi di fare brutte  figure ovunque. Come ho già detto nelle scorse partite, finchè la matematica non ci condanna noi continueremo a lottare, anche vincendole tutte potremmo non farcela, quindi vediamo che succede. Cento, avendo perso a Latina, non è matematicamente salva, quindi è una partita che conta, cerco di motivare i ragazzi e cerco di farlo  al meglio per il futuro dei ragazzi e di tutti, per lasciare l’immagine migliore di noi a fine stagione; cerchiamo  di farlo vincendo più partite possibili”. 

Note – Mancano poche partite alla fine del campionato e la Fortitudo è alle prese con una lotta fino all’ultimo  canestro per non retrocedere in Serie B Nazionale. Dopo l’ultima vittoria casalinga contro Nardò ha superato la  Luiss Roma in classifica e deve recuperare 6 punti in 4 partite, forse troppi, considerando anche gli scontri  diretti delle altre pretendenti come Nardò e Chiusi. Ma se la matematica non ha ancora condannato la squadra  di coach Pilot, l’unica vera certezza è che la Fortitudo deve battere Cento in trasferta, la squadra al comando del  girone Salvezza e non ancora aritmeticamente salva. Il roster agrigentino è a completa disposizione e sta vivendo  un ottimo periodo di forma. 

Media – Diretta streaming su LNP Pass.

Exit mobile version