La serie è al meglio delle cinque partite, ma se la Fortitudo Agrigento vincesse anche stasera contro Stings Mantova metterebbe una serie ipoteca su dei quarti di finale cominciati in maniera entusiasmante. Ad entrambe le formazioni serve una vittoria, ma il compito più difficile spetta probabilmente ai siciliani, chiamati a confermarsi lontano dal PalaMoncada e reggere la voglia di rivalsa della formazioni di Alberto Martelossi.
“Aver vinto gara 1 significa solo che siamo 1-0 – ha dichiarato Franco Ciani – nessuno deve commettere l’errore di pensare che per questa ragione la serie sia in discesa“. Mantova ha carattere e Agrigento ne è consapevole. “Dovremo stare particolarmente attenti all’aggressività difensiva degli avversari – ha continuato il coach della Moncada – che certamente sarà da subito sui livelli espressi nel corso della stagione regolare e nella seconda metà di questa nostra prima sfida“.
Gli Stings cercano concentrazione e intensità per affrontare gara 2, Martelossi ha dato delle direttive precise ai suoi.
“Chi riuscirà a controllare l’aspetto emotivo avrà ovviamente un vantaggio, come in tutte le gare a venire – ha evidenziato il coach – chiaramente servirà anche l’intensità che sarà il modo di reggere la giusta mentalità per tutti i minuti della partita. In gara 1 è stato chiaro che loro sono stati più bravi, noi abbiamo fallito la prima parte di gara e loro no. È difficile mantenere la giusta intensità per diversi minuti, ma questa deve essere la chiave. Certe facce, con una determinazione tale, avrei voluto vederle prima di essere con l’acqua alla gola“.
Dinamica Generali Mantova – Fortitudo Moncada Agrigento si giocherà oggi, 3 maggio, alle 20:30 al PalaBam di Mantova.