Si gioca la 3^ giornata della fase a orologio di Serie A2 Old Wild West 2023/24, 25° turno della stagione regolare. Sono in programma 6 gare su 12. Metà delle partite è stata posticipata ad altra data per gli impegni di numerosi giocatori nelle finestre FIBA delle Nazionali.
Tra le sfide del weekend, Assigeco Piacenza-Novipiù Monferrato e Unieuro Forlì-Wegreenit Urania Milano sono gli anticipi di sabato 24 febbraio. Altre 4 gare si giocano domenica 25.
Sabato 24 febbraio, ore 18.30
Piacenza: UCC Assigeco-Novipiù Monferrato Basket
Sabato 24 febbraio, ore 20.30
Forlì: Unieuro-Wegreenit Urania Milano
Domenica 25 febbraio, ore 18.00
Verona: Tezenis-Elachem Vigevano 1955
Trieste: Pallacanestro Trieste-Moncada Energy Agrigento
Lecce: HDL Nardò Basket-Acqua S.Bernardo Cantù
Orzinuovi: Agribertocchi-Real Sebastiani Rieti
Rinviata a giovedì 14 marzo, ore 20.30
Udine: Apu Old Wild West-Luiss Roma
Rinviata a venerdì 15 marzo, ore 20.30
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Reale Mutua Torino
Rinviate a domenica 17 marzo, ore 18.00
Rimini: RivieraBanca Basket-Benacquista Assicurazioni Latina
Chiusi: Umana-Ferraroni Juvi Cremona
Rinviate a mercoledì 10 aprile, ore 20.30
Cento: Sella-Trapani Shark
Bologna: Flats Service Fortitudo-Gruppo Mascio Treviglio
Agrigento unica siciliana in campo nel weekend
La Fortitudo Agrigento vola a Trieste a caccia di punti salvezza ed un riscatto che fatica ad arrivare. Gli arbitri dell’incontro sono Marco Attard, Tirozzi, Mottola. L’incontro è in diretta streaming per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/46az77yp
QUI TRIESTE
Jamion Christian (allenatore) – “Affrontare Agrigento sarà una sfida impegnativa, dato il loro sviluppo, sia in difesa che in attacco. Dobbiamo ritrovare il nostro stile di gioco e mantenere la fiducia che abbiamo recentemente acquisito. Il controllo del ritmo della partita sarà fondamentale, così come affidarci ai playmaker per creare gioco e arrivare al ferro con costanza. È importante restare uniti nei momenti difficili e mantenere una mentalità forte. La difesa è un altro punto chiave; abbiamo concesso troppi punti di recente e dobbiamo ritrovare l’equilibrio difensivo che avevamo prima dell’infortunio di Reyes. Questa settimana è stata focalizzata sul consolidamento delle buone cose viste in casa di Cantù e sull’analisi di come affrontare Agrigento. È importante anche concentrarsi sulla crescita come squadra e migliorare costantemente. Nonostante alcuni momenti di bassa forma, sento che stiamo uscendo da questo periodo grazie alla fiducia crescente nelle nostre capacità. Abbiamo lavorato intensamente per prepararci a questa sfida e siamo determinati a dare il massimo in campo. Siamo pronti per la partita e speriamo di ottenere un risultato positivo”.
Note – Ancora assente Justin Reyes, convalescente dall’operazione al ginocchio destro. Media – Diretta streaming su LNP Pass.
QUI AGRIGENTO
Marco Morganti (vice allenatore) – “Affrontiamo la più lunga trasferta della stagione in quel di Trieste. Sarà una partita molto difficile e, nonostante l’assenza di Reyes, Trieste resta una formazione che ha un talento ed una profondità nel roster di assoluto livello; almeno 7 giocatori hanno meritato la categoria superiore e gli altri hanno sempre giocato in formazioni per puntare ad andare in Serie A. Noi arriviamo da 2 sconfitte dove abbiamo affrontato molto bene gli avversari e vorremmo sfruttare questa fiammella per provare ad accorciare la distanza con le squadre davanti, perché la matematica non ci condanna. Abbiamo fatto un’ottima settimana di allenamento e vorremmo dare una gioia ai nostri tifosi, al Presidente e tutti coloro che ci seguono in tutta Italia con grande affetto”.
Note – La Fortitudo Agrigento vola a Trieste a caccia di punti salvezza ed un riscatto che fatica ad arrivare. Domenica alle ore 18.00 al PalaTrieste si affrontano la quarta del girone Rosso contro la penultima del girone Verde, la Fortitudo di coach Calvani, alle prese con gli infortuni e la mancanza di continuità nei risultati. Media – Diretta streaming su LNP Pass.