Le formazioni siciliane stanno facendo ottima figura nei campionati giovanili nazionali e ci sono ottime prospettive perchè la soddisfazione continui crescere. Manca ancora tempo per il 20 maggio (Pallacanestro Trapani under 14 di scena a Stabia per il concentramento, stesso tipo d’impegno per la Pegaso Ragusa under 16/Ecc a Livorno) e il 28 maggio (Orlandina e Fortitudo Agrigento under 18/Ecc protagoniste a Pordenone), ma nel frattempo la Pegaso Ragusa under 18/Elitè ha vinto contro Vieste, squadra di Foggia, accedendo all’interzona. “Siamo soddisfatti d’aver raggiunto questo traguardo, inaspettato quanto voluto – ha dichiarato l’assistant coach Giorgio Dimartino – frutto anche della collaborazione che oramai dura da parecchi anni tra la Pègaso e il Basket Club Ragusa del Presidente Alessandro Vicari“.
Hanno conquistato addirittura una finale nazionale le ragazze della Virtus Eirene under 16, guidate da coach Gianni Recupido e Svetlana Kuznetsova.
Con tre vittorie su altrettante partite, Ragusa accede alle finali di Battipaglia (29 maggio-4 giugno). “Una soddisfazione e un grande premio soprattutto per le ragazze – ha commentato coach Recupido – non ci dimentichiamo che siamo partiti soltanto tre anni fa. Sicuramente abbiamo rinforzato il gruppo con qualcuno di fuori, ma non per i risultati, ma perché ci interessa fare crescere le giocatrici. Siamo stati preoccupati per le due sconfitte con l’Ad Maiora, perchè ci avevano un po’ complicato le cose, ma obiettivamente abbiamo dimostrato di non essere esattamente la formazione che aveva subito quelle sconfitte. La chiave del successo è stato fare l’interzona under 18, un momento in cui le ragazze hanno potuto fare esperienza pur perdendo gli incontri. In quest’ultima competizione invece hanno giocato benissimo, anche contro squadre che sulla carta avrebbero potuto impensierirci“. In under 16 Ad Maiora Ragusa è stata eliminata nella fase nazionale dalle pari età della Fe.Ba Civitanova. In under 14 l’Alma Basket Patti ha battuto nuovamente il Verga Palermo e conquistato un posto per la finale regionale. Le ragazze di coach Buzzanca aspettano ora di conoscere la loro avversaria, una tra Fortitudo Ragusa e ad Maiora Ragusa, impegnate domani in uno scontro secco. In under 13, il 12 maggio dovrebbe consegnare la vincitrice della serie finale tra Rescifina Messina e Fortitudo Ragusa.
Andando ai campionati maschili. In under 13 Scuola Basket Erice ha battuto la Cestistica
In assenza di qualche incontro vi inviatiamo a segnalarlo all’indirizzo: redazione@siciliabasket.it