Flavio Priulla allenatore a Furstenfeld, città di 8.400 abitanti della Stiria (Austria).
Dopo anni vincenti, ma anche travagliati in Sicilia, l’allenatore trapanese ha accetto a fine agosto la proposte dei Furstenfeld Panthers squadra impegnata nella Basketball Zweite liga, cioè la seconda lega austriaca, equivalente alla Serie A2 italiana.
“Finora questa è un’esperienza fantastica – commenta l’allenatore ex Zannella e Green – ero abituato a qualcosa di diverso nei rapporti professionali, da questo punto di vista qui è tutto un altro mondo. E’ sempre pallacanestro con responsabilità e ruoli, ma qui il ruolo di coach è considerato al centro di un progetto, cosa che in Italia non sempre succede. Nessuno mette bocca nelle scelte tecniche, non lo fa qui il presidente che ha allenato per quarant’anni tra Germania, Austria e Ungheria. La città è piccolina ma mi trovo benissimo, gioco con un gruppo di persone che sono diventati amici. La puntualità su tutto è impressionante – continua Priulla – pranzo e cene sono tutte pagate, gasolio immediatamente rimborsato se mi sposto verso il campo con la mia auto, casa e internet entrambi perfetto“.
Dopo una partenza non troppo positiva “le pantere” di Flavio Priulla hanno risalito la classifica.
“Non siamo partiti bene – ammette il coach – con uno 0-3, ora siamo a sette vinte e una persa, dovrò cambiare due giocatori per colpa degli infortuni, ma le difficoltà non stanno cambiando la mia opinione su quest’esperienza!“.