Il Comunicato Ufficiale 27 del 30 gennaio 2021, numero 26 dell’ Ufficio Tecnico Regionale, non è più reperibile nella sezione “comunicati” del sito ufficiale della FIP Sicilia. Il documento – approvato ad inizio dello scorso anno dal Consiglio Direttivo Regionale – aveva disposto l’assenza di sanzioni amministrative e disciplinari per le società che si sarebbero ritirate dal campionato.
A distanza di circa un anno e in concomitanza dei giorni in cui si discute fortemente dell’esclusione dal voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo delle società rinunciatarie alla C Silver ’20-21 – motivata sommariamente con la mancata partecipazione alle competizioni – restituiamo il documento a chi vuole leggerne i contenuti.
Tre anni fa, proprio a dicembre del 2019, il giornalista Roberto Gugliotta (allora vicino a Michelangelo Sangiorgio e Mariacristina Correnti) evidenziò la stessa problematica, sollevando dubbi sulla condotta di Antonio Rescifina durante la presidenza di Riccardo Caruso.
Questi alcuni dei passaggi dell’articolo “Basket & Sicilia: chi è davvero l’uomo sportivo? Comunicato ufficiale 208”.
“Eccoci di fronte – di nuovo? di nuovo – al caso Comitato siciliano pallacanestro, che di tanto in tanto si riaccende. Questa volta perché sono circolate delle storie intorno a una decisione quanto mai singolare: più precisamente, decisione a quanto pare contenuta nel comunicato ufficiale n. 208. […] “.
Trovare il comunicato 27 del 30 gennaio è comunque ancora possibile. Eliminato dalla sezione “comunicati” è ancora online nella sezione “documenti” del portale FIP Sicilia con il titolo Rinuncia Campionati.