La Fip Sicilia ha pubblicato nella giornata di ieri le DOAR Sicilia 2017.
Vengono aggiornate così le formule di svolgimento dei campionati regionali maschili (C Silver, Serie D, Promozione e Open Maschile), femminili (B/F e C/F) e le giovanili (maschili e femminili, Trofeo Esordienti).
Ecco qualche dettaglio delle disposizioni 2017.
Questo il link alle DOAR 2017 complete.
Sono ammesse in C Silver
Le 7 squadre aventi diritto e regolarmente iscritte al Campionato di Serie “C” Silver a.s.2017/2018;
Le 2 squadre che hanno vinto il Campionato di Serie “D” a.s.2016/2017;
Le 3 squadre che hanno fatto domanda di ripescaggio.
Le società ospitanti sono obbligate a iscrivere a referto un dirigente addetto agli arbitri.
È altresì obbligatoria la presenza del medico.
Il campionato si svolgerà con gare di andata e ritorno, dalla 1ª alla 8ª classificata giocheranno i play off, su tre gare. La 1ª e la 2ª classificata parteciperanno alla seconda fase Nazionale organizzata dal settore agonistico. Retrocedono in Serie D: le squadre classificatesi dal 9° al 12° posto giocheranno i play out su tre gare, l’ultima classificata
retrocederà in Serie “D”.
Sono ammesse in serie D
Le 12 squadre aventi diritto e regolarmente iscritte al Campionato di Serie “D” a.s.2017/2018;
La squadra retrocessa dal Campionato di Serie “C” Silver a.s.2016.2017;
Le 2 squadre che hanno vinto il Campionato di Promozione a.s.2016/2017;
Le 7 squadre che hanno fatto domanda di ripescaggio.
Sono stati formati 2 gironi da 11 squadre.
Il campionato si svolgerà con gare di andata e ritorno. Le prime 4 squadre classificate di ogni girone disputeranno i play off su tre gare. La vincente di ogni play off sarà promossa in Serie “C” Silver. Le squadre perdenti i play off sia del girone Azzurro Sud sia Granata Nord disputeranno un ulteriore play off con gare di andate e ritorno ed eventuale bella in campo neutro. La vincente sarà promossa in Serie “C” Silver.
Le società ospitanti sono obbligate a iscrivere a referto un dirigente addetto agli arbitri. È altresì obbligatoria la presenza del medico. Retrocedono in Promozione: le squadre classificatesi all’ 11° posto di ogni girone.
Sono ammesse in B Femminile
Le 7 squadre aventi diritto e regolarmente iscritte alla Serie “B/F” a.s.2017/2018;
Le 2 squadre che hanno fatto domanda di ripescaggio.
Il campionato si svolgerà con gare di andata e ritorno e una fase ad orologio. Le prime 4 squadre classificate disputeranno i play off su tre gare.
Le ammissioni e la formula di svolgimento della seconda fase Nazionale saranno rese note dal settore agonistico.
Le società ospitanti sono obbligate a iscrivere a referto un dirigente addetto agli arbitri.
È altresì obbligatoria la presenza del medico.
Retrocedono in Serie C: le squadre classificatesi all’ 8° e 9° posto disputeranno i play out qualora tra le due formazioni non vi siano più di 4 punti di differenza in classifica, in caso contrario la 9° classificata retrocederà direttamente.
Sono ammesse in C Femminile
Le 6 squadre aventi diritto e regolarmente iscritte alla Serie “C/F” a.s.2017/2018;
Il campionato si svolgerà con gare di andata e ritorno e una fase ad orologio. Le prime 4 squadre classificate disputeranno i play off, su tre gare. La vincente i play off sarà promossa in Serie “B/F”.
CAMPIONATI GIOVANILI MASCHILI E FEMMINILE
Per l’anno sportivo 2017/2018, per tutti i campionati giovanili non sono previsti concentramenti per le finali regionali ma, in tutte le fasi successive alla 1ª fase a gironi, saranno sempre disputati incontri di spareggio andata e ritorno con il regolamento coppe tra le vincenti i singoli gironi, fino a pervenire allo spareggio finale per l’assegnazione del titolo regionale e la definizione delle squadre ammesse alle eventuali fasi interregionali.
Campionati giovanili femminili: il Consiglio Direttivo Regionale autorizza la partecipazione di squadre con atlete di età di un solo anno superiore, previa comunicazione al Presidente del Comitato Regionale, nelle categorie giovanili Under 14, 16 e 18 al fine di promuovere la pallacanestro e in ogni caso la partecipazione è fuori classifica. La partecipazione a tale campionato, per le società, non assolve agli obblighi di partecipazione ai Campionati Giovanili.