Una gara non normale, cominciando dal ritardo degli ospiti e finendo con un risultato che sembrava scritto, ma rivelatosi più incerto che mai. La Eagles Basket Palermo passa indenne l’ultimo ostacolo del 2016, battendo in casa il Peppino Cocuzza 74-70, in un finale ad alta tensione.
Tante le assenze importanti da una parte e dall’altra: Biasich e D’Amico per i palermitani e il duo statunitense Copeland-Agurs per i messinesi. Sono due canestri di Taylor e due errori dalla lunetta del Cocuzza ad aprire il match, ai quali fanno seguito una tripla di Albo per gli ospiti e un piazzato di Marisi. La bomba di Testa costringe coach Li Vecchi all’interruzione sul 14-5, scelta obbligata ed azzeccata perché l’ottima uscita dal timeout permette ai messinesi di ricucire lo strappo, portandosi col gioco interno sul 14-12.
Questa volta è coach Aiello, in panchina al posto di Priulla squalificato, a chiamare l’interruzione. Il rientro in campo e di netta marca biancorossa: 15-7 di parziale con due triple di fila di Testa e una di Ross. La fase difensiva è ancora poco aggressiva e gli ospiti trovano buone soluzioni. È Contaldo a tenere a galla i suoi, con tutta l’esperienza (è la sportività) dei suoi 47 anni. Gli ospiti concedono fin troppo credito alla difesa dei palermitani, sbagliando più del dovuto e non riuscendo anche a mettere la testa avanti. Ross stoppa l’ultimo tentativo ospite è ferma il tabellone a metà gara sul 38-33.
Orfani dei propri due migliori realizzatori, il Cocuzza si aggrappa ai giocatori d’esperienza, con il capitano Toto che si unisce a Contaldo dal perimetro. È ancora Ross ad alzare il muro dietro e a innescare le transizioni che riportano il vantaggio dei padroni di casa vicino alla doppia cifra nell’ultima parte del terzo periodo. Anche Gogua entra deciso nella mischia, facendosi apprezzare per grinta sotto canestro e al rimbalzo. È una tripla di Taylor a chiudere il terzo quarto, con la Eagles avanti 58-46.
In apertura di ultimo periodo, i palermitani aprono il parziale che sembra garantire i due punti, anche se non sarà così: massimo vantaggio a +17 nei primi tre minuti, costruito dal duo a stelle strisce Taylor-Ross. Da qui, in casa biancorossa, non si segna più. Colpevole il calo di ritmo e concentrazione da parte dei locali, che permettono agli avversari di rientrare definitivamente in gara coi liberi. La paura di subire la beffa sulla sirena è tanta e l’intero PalaDallaChiesa trattiene il respiro, salvo poi esplodere per i quattro punti di Taylor negli ultimi 30 secondi a far passare la paura, decretando la seconda vittoria consecutiva nello spazio di sette giorni.
EAGLES BASKET PALERMO-PEPPINO COCUZZA 74-70
Parziali: 20-14, 18-19, 20-13, 16-24
Eagles: Giardina 6, Ross 14, Biasich ne, Taylor 26, Marisi 4, Bruno, Gogua 11, Mustacchio 2, D’Amico ne, Testa 11. All. Aiello
Cocuzza: Paulesu ne, Toto 10, Preci ne, Busco, Albo 6, Contaldo 27, Bellomo 17, Raicevic, Colica 10. All. Li Vecchi
Arbitri: Tartamella, Barbera