Site icon Sicilia Basket

E’ nata la Serie B Interregionale. Quali prospettive per le siciliane?

Fip

Tramite la Delibera FIP di questo pomeriggio, mercoledì 8 marzo, è ufficiale la nasce della Serie B Interregionale, a cui prenderanno parte un totale di 96 squadre di cui 32 aventi diritto e provenienti dal Campionato di Serie B e di 64 aventi diritto e provenienti dal Campionato di Serie C Gold.

Spazio anche per cinque squadre promosse dalla C Gold Fathallah, che vede al momento – a quattro giornate dalla fine della regular Season – gli Svincolati Milazzo e la Siaz Piazza Armerina condividere la vetta della classifica, seguite dalle tre messinesi Fortitudo Messina, Basket School Messina e Castanea Basket.

Le 64 aventi diritto provenienti dal Campionato di Serie C Gold 2022/2023 saranno così suddivise:
– Piemonte/Liguria n.5 squadre;
– Lombardia n.10 squadre;
– Triveneto n.6 squadre;
– Emilia Romagna n.5 squadre;
– Marche/Umbria n.5 squadre;
– Toscana/Liguria n.6 squadre;
– Lazio/Sardegna n.8 squadre;
– Abruzzo/Molise n.4 squadre;
– Puglia/Basilicata n.5 squadre;
– Campania/Calabria n.5 squadre;
– Sicilia/Calabria n.5 squadre.

in caso di vacanza di Organico tra le aventi diritto, il completamento dell’Organico avverrà a norma dell’articolo 9 del Regolamento Esecutivo Gare e le squadre aventi diritto che rinunceranno al Campionato di “B Interregionale” della prossima stagione sportiva saranno assegnate al Campionato di Serie D regionale, in deroga a quanto previsto dagli articoli 12 e 13 del Regolamento Esecutivo Gare anche in aggiunta all’organico previsto dal Campionato.

Per accedere alla B Interregionale servirà una capienza minima di 250 posti, minimo 3 campionati giovanili ed forma societaria di SRL sportiva dilettantistica. A regime, il campionato avrà 96 squadre che dovrebbero essere suddivise in 4 Division geografiche, all’interno delle quali ci saranno due Conferences da 12 squadre, con un solo straniero utilizzabile.

Exit mobile version