Due colpi per l’Eagles Palermo, il bresciano Biasich e il georgiano Gogua

0
453
Giorgi Gogua
Giorgi Gogua

Doppio colpo per l’Eagles Basket Palermo che inserisce nel roster due giocatori, l’ala georgiana Giorgi Gogua e la guardia Biasich. 

Un talento innato, destino impresso a fuoco sul parquet, sullo sfondo di una storia personale di orgoglio e sacrificio. La Eagles Basket sarà ancora più internazionale con l’arrivo in roster della giovanissima promessa georgiana Giorgi Gogua, ala classe ’98 di 203 cm, originario di Tbilisi.

Cominciando già all’età di 8 anni a palleggiare con la palla a spicchi, Giorgi cresce cestisticamente nella BC Academy della sua città natale, prima di approdare a 14 anni ella Dinamo Tbilisi, affrontando l’anno seguente la sua prima esperienza lontano da casa, in Spagna nelle Isole Canarie, con la maglia della Club Baloncesto Torbellino.

Dopo una stagione il ritorno in patria, nella prima squadra della BC Cactus, con la quale vince la neonata A-League (la seconda divisione georgiana), approdando per la prima volta nella Georgian Superliga. Giorgi fa parte stabilmente anche della Nazionale Georgiana di Basket Under 18, e per non farsi trovare impreparato ha passato gli ultimi due mesi ad allenarsi in diversi prestigiosi club francesi.

Spero di fare il massimo con questa nuova maglia e raggiungere i traguardi che ci prefiggeremo – ha raccontato Giorgi Gogua all’ufficio stampa Eagles -. Mi piace molto lavorare duro sul campo e vengo in Italia per migliorare e dimostrare a me stesso che posso competere anche in un campionato così. Arrivo in una bella realtà e lavorerò per diventare più forte e aiutare la squadra. Spero anche di trovare nuovi amici come compagni e con cui dare il massimo insieme”.

Davide Biasich
Davide Biasich

L’altro annuncio in casa Eagles Basket è la guardia bresciana Davide Biasich. Classe 1995, Davide è cresciuto cestisticamente nella Tiber Basket, a Roma, città in cui si trasferì all’età di sei anni.

Dopo la trafila nel settore giovanile, arriva la prima stagione tra i senior nella vecchia DNB con Rieti, nella stagione 2013-14. L’anno successivo la guardia/ala di 192 cm si trasferisce alla Smit Roma, in Serie C, approdando poi a Mola di Bari nella scorsa annata sportiva in Serie B (gir. D). In marzo il passaggio a Falconara, che aveva affrontato con i pugliesi da avversario, e con i quali si ferma nelle semifinali playoff.

Sono molto felice ed emozionato per questa nuova avventura in Sicilia – le prime parole di Biasich in maglia Eagles -, voglio fare bene con la squadra e puntare a raggiungere gli obiettivi dettati dalla società. Ho parlato con coach Priulla e mi ha fatto una buonissima impressione. E’ un allenatore di esperienza, non solo in questa categoria, mi ha spiegato il progetto della società e ne sono rimasto molto coinvolto. Le mie caratteristiche? Il tiro da fuori non lo disdegno. Ho una nonna originaria di Palermo, dunque mi sento già un po’ parte dell’ambiente (ride, ndr)”.