Derby da playoff, arriva Fortitudo Agrigento – Lighthouse Trapani

Franco Ciani (Moncada Agrigento): "Noi e Trapani molto simili, il pronostico del derby è aperto". Matteo Jemoli (Lighthouse Conad): "Abbiamo lavorato bene in settimana, messo i presupposti per una buona prestazione"

0
376
La Lighthouse Conad Trapani e la Fortitudo Moncada Agrigento

Per la 13° giornata di Lega Nazionale Pallacanestro il calendario del girone Ovest propone il derby tra Fortitudo Agrigento e Lighthouse Conad Trapani. Le due migliori espressioni del basket siciliano in questa categoria si affronteranno per sperare in un buon cammino nei playoff. Sulla carta regna l’equilibrio, in realtà è Agrigento a presentarsi avvantaggiata, non solo in termini di posizionamento in classifica, ma in virtù di maggiori certezza maturate durante una stagione in cui – lo ricordiamo – gli agrigentini sono stati anche Campioni d’Inverno.

Franco Ciani, allenatore della Fortitudo Moncada, lascia aperto il pronostico

Oggettivamente il derby di ritorno mi sembra aperto a qualsivoglia tipo di risultato. Noi e Trapani abbiamo valenze abbastanza simili, qualità tecnica simile, grande fisicità. Ci pesa l’assenza di Albano Chiarastella. Ci differenziano solo le motivazioni: per quanto ci riguarda giochiamo per avere almeno un turno di playoff con il fattore campo a favore“.

Entrambe le formazioni hanno subito battute d’arresto importanti in campionato.

A differenza di Trapani – continua Franco Ciani – noi sfruttiamo la rendita di un girone di ritorno giocato ad altissimo livello. Questa serenità di permette e ci ha permesso di superare le sconfitte senza sobbalzi particolari, e ci avvantaggia, anche di fronte ai vari infortuni, nei confronti di chi ha fatto meno bene“.

Tra chi ha fatto meno bene c’è appunto la Lighthouse Conad. Se pesava la sconfitta contro la Virtus Roma, pesa ancor di più quella arrivata contro Rieti durante lo scorso turno di campionato. La formazione granata è tornata a lavoro questa settimana con la stessa assiduità di sempre, sulle linee di un nuovo equilibrio consolidato a causa dei tanti infortuni. Coach Ugo Ducarello è stato febbricitante, ma siederà regolarmente in panchina domenica.

Ci siamo allenati bene in settimana quindi domenica ci sono i presupposti per fare una buona prestazione – ha dichiarato l’assistant coach Matteo Jemoli -. Penseremo agli effetti di una nuova eventuale sconfitta solo se arriverà. Abbiamo affrontato diverse difficoltà in questi mesi a partire dall’impossibilità di allenarci bene da gennaio a marzo, ma ora siamo in crescita e per questo ci aspettiamo una bel derby, punto a punto come all’andata, quando si risolse per gli episodi finali“.

La lotta per i playoff è aperta. Agrigento e Trapani sono costrette a tener d’occhio le avversarie e a vincere in queste battute finali della stagione regolare.

Un occhio agli altri lo daremo – ha dichiarato l’head coach Franco Ciani – dagli altri campi ci sarà comunque un ritorno positivo o meno dei risultati. Noi faremo il nostro, certo che se perdiamo in queste prossime due partite non finiremo nelle prime quattro“.

Dopo Agrigento aspettiamo anche la nostra ultima partita in casa, ogni scontro ora è determinante – ha affermato invece l’assistant coach Matteo Jemoli – i due punti sono fondamentali“.