Il derby catanese che ha aperto la prima giornata di C Silver va alla Polisportiva Alfa di Andrea Bianca. Vittoria senza americani per gli alfisti, assenza a cui hanno sopperito la leadership in campo di Domenico Ferraro (19 punti) e i canestri decisivi di Matteo Gottini. Federico Lo Faro, Luciano Abramo e Gabriele Vitale i principali riferimenti offensivi di un Cus che ha fatto girare tutti i migliori giocatori a disposizione, cedendo solo nel finale.
Partita equilibrata nei primi due 10′ giocati tra le due formazioni catanesi. Inizia bene la Polisportiva Alfa, con Marco Pennisi, Matteo Gottini e il contropiede di Loris Catotti, ma il Cus rimane a contatto, costruendo lentamente le basi di un incontro mantenuto sempre in equilibrio con grande concentrazione. In una partita in cui si segna poco, per i cussini vanno a referto Marco Lo Faro e Manfredi Elia, che diventano autori dell’aggancio sugli ospiti (11-10). I canestri di Abramo, Gottini e Russo chiudono il primo quarto sul 16-14 Cus Catania.
Nella seconda frazione sono i padroni di casa a condurre il gioco. Nell’Alfa, Andrea Bianca alterna in regia Arena e Ferrara, ma è con il play italo-maltese che si vedono le cose più apprezzabili. Gabriele Vitale ispira per il Cus i compagni più giovani, permette a Fichera un canestro facile, Russo va a segno trovando liberi di grande esperienza, ma la partita non si spacca definitivamente a favore dei ragazzi di Giuseppe Guadalupi. Gli ospiti rimangono attaccati al match con Ferraro e Gottini, chiudono il primo tempo in vantaggio di un punto, 28-29.
Nel terzo quarto il Cus mette la freccia e scappa. L’Alfa sembra senza idee e cede la frazione sul 43-37. Tutto si decide così negli ultimi dieci minuti, tempino che avrà due volti: quello tenace e mai domo del gruppo di Abramo e compagni che trova canestri importanti anche dai lunghi più giovani (Bonaccorsi) e quello d’esperienza dell’Alfa che chiude la partita grazie a Ferraro, una tripla mortifera di Gottini e l’assist perfetto di Catotti per Arena.
Pur senza americani, che la società del presidente Torrisi non è riusciamo a tesserare per tempo, la Polisportiva Alfa vince il derby con il punteggio di 49-
Cus Catania – Polisportiva Alfa 49-54
Cus: Lo Faro 10, Bonaccorsi 4, Mazzoleni ne, Elia 8, Abramo 14, Cicero ne, Vitale 7, Cuccia ne, Russo 4, Messina, Fichera 2. ALL.Guadalupi
Alfa: Ferraro 19, Gottini 20, Ferrara 1, Signorello ne, Pardo, Catotti 8, Famà 8, Pennisi 2, Arena 4. All. Bianca