Defibrillatore, dalla prossima stagione un obbligo per tutti i campionati Fip

0
395

Obbligo defibrillatore in campo, dalla prossima stagione non ci sono più deroghe a disposizione. Tutte le società affiliate Fip dovranno osservare l’obbligo di dotarsi di questo strumento salvavita e della presenza di un addetto in grado di saper utilizzarlo correttamente che si trovi nelle vicinanze del campo di gioco. In alternativa o in maniera complementare, assolverà questa funzione un’ambulanza con personale a servizio.

L’obbligo è valido per tutti i campionati fino alle giovanili, maschili e femminili.

Ecco cosa dispone la norma generale.

Dalla stagione 2017/2018 in tutti i Campionati di Categoria senior e giovanile, maschile e femminile nazionali e regionali e in tutte le manifestazioni organizzate e/o riconosciute dalla FIP sarà obbligatorio avere a disposizione nell’impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico che dovrà essere posizionato in un posto che ne faciliti un immediato utilizzo in caso di necessità e una persona abilitata al suo utilizzo. L’obbligo della presenza del defibrillatore e di una persona abilitata all’utilizzo potrà essere anche assolto con la presenza di un’ambulanza, provvista di defibrillatore, e del relativo personale di servizio. Gli operatori sanitari dovranno stazionare all’interno dell’impianto di gioco, in un posto che ne faciliti un immediato intervento di soccorso“.

Il defibrillatore dovrà essere messo a disposizione dalla società ospitante e la presenza dello strumento dovrà essere verificata dagli arbitri dell’incontro, rischio la mancata disputa della gara e la seguente sconfitta a tavolino sancita per 0-20 dal Giudice Sportivo.

Tutti i dettagli della norma sono consultabili in questo link.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here