Cronaca e commento della vittoria della Zannella Cefalù su Teramo

0
323
Timeout Priulla, Cefalù - photo Martina Badami
Timeout Priulla, Cefalù - ph . Martina Badami

(Di Francesco Petrigna)

Vittoria schiacciante per la Zannella Basket Cefalù che fa un sol boccone della Meta Basket Teramo nella prima giornata della poule promozione valida per l’accesso alla serie B.
In un PalaIgnazioCefalù esaurito in ogni ordine di posto, gli uomini di coach Priulla hanno dato vita ad una gara solida sotto tutti i punti di vista, arcigna in difesa nel chiudere molte possibilità offensive agli ospiti e spumeggiante in attacco, abile a cavalcare le fiammate dei due  funamboli americani Cooper e Sims.
Il primo quarto corre sul binario dell’equilibrio con i teramani che sfruttano molto il tiro da oltre il perimetro, trovando soluzioni interessanti grazie al talento offensivo di Lagioia, autore di ben 3 triple nel solo primo quarto. Da segnalare una splendida schiacciata bimane del folletto Deshaun Cooper, il piccolo play ex Missouri State (174 cm) vola in contropiede e si erge fino a schiacciare nel tripudio festante del Geodetico di Cefalù.
La seconda frazione, apertasi sul parziale di 19-17, vede i padroni di casa provare il primo strappo, portandosi a +10 sul 30-20 grazie ad una tripla uscendo dai blocchi di Sodero, gli abruzzesi dimostrano però di essere ancora in partita e trascinati dall’espertissimo Gaeta si riportano sotto sul 30-25.
Coach Priulla scava nella panchina concedendo minuti preziosi a Baiardo e soprattutto a capitan Terrasi, abile in difesa e presente sotto le plance, alla sirena di metà gara il punteggio si attesta sul 41-30 per i normanni.
Il terzo quarto, spesso decisivo nell’economia della gara, è totalmente ad appannaggio dei biancoazzurri siciliani che entrano in campo con un approccio migliore. Sodero apre il quarto con una tripla, subito replica Cooper che prima realizza da tre e poi smazza un incantevole assist per Sims, quest’ultimo dominante sia a rimbalzo che sotto canestro.
La Zannella prende così il largo, piazzando un parziale di 13-0 che indirizza il match in favore dei padroni di casa.
E’ un quarto terribile per i biancorossi di coach Di Salvatore che non riescono a trovare il canestro con continuità dalla lunga distanza né riescono a prendere le misure all’attacco cefaludese, neanche la zona 3-2 riesce a spegnere le bocche da fuoco siciliane che chiudono parziale e virtualmente la partita sul 67-39.
Il finale è totalmente in controllo,ma con un intensità di gioco che si mantiene molto alta.
I padroni di casa aumentano il proprio vantaggio senza lasciare nulla al caso, volgendo sempre la propria attenzione alla volontà di fare un buon risultato per quanto riguarda la differenza canestri, fattore che potrebbe risultare fondamentale ai fini della classifica in caso di pari punti.
La partita finisce con un sonoro 84-46, scarto ampio ma giusto, come sottolineato da coach Di Salvatore nel post partita. “La Zannella basket credo sia un gradino e mezzo superiore rispetto alle altre squadre del girone, la nostra poule promozione inizierà settimana prossima in casa contro Cerignola”. Queste le sue parole a fine gara.
Molto diverso l’umore del collega Priulla :“E’ di certo un ottimo inizio ma sono contento della prestazione ancor di più del risultato, credo che questo sia l’atteggiamento giusto”.


Zannella Basket Cefalù : Cooper 19, Sodero 20, Mollura 8, Sims 24, Malagoli 2, Terrasi 6, De Lise 4, Baiardo 2, Mezzapelle, Modaro ne.
Coach : Flavio Priulla

La Meta Teramo: Palantrani 6, Gaeta 9, Nolli, Salamina, Moretti 6, Lagioia 17, Alassio ne, Piccinini, Scavongelli 2, Paggi 6, Oliviero ne.
Coach : Di Salvatore