Lo Sport E’ Cultura Patti ha iniziato a preparare la sua prima stagione in B Nazionale. Il lavoro è lungo e ha come primo obiettivo l’iscrizione della squadra al campionato. Scadenza da rispettare il 7 luglio. Questo primo step non sarà un problema, poi toccherà al reclutamento di nuovi membri dello staff, di nuove risorse materiali e nel frattempo ovviamente al mercato. Questo capitolo è tutto, o quasi, già scritto. Patti aveva già lo scorso anno una formazione da categoria superiore, che vuole riconfermare in blocco quest’anno con pochi accorgimenti.
“Ancora è presto per parlare di mercato – spiega l’allenatore messinese – o meglio per quel che ci riguarda non dobbiamo fare grandissime manovre. La nostra linea rimane la stessa delle scorsa stagione, puntiamo quindi a riconfermare i locali, mentre tre giocatori andranno via: i nostri due americani e un punto interrogativo c’è al momento su Lumia“.
Chi andrà via verrà rimpiazzato, Patti seguirà nuovamente la pista statunitense, aspettando le giuste indicazioni dal mercato. La società darà spazio agli stessi giovani della scorsa stagione, ma Sidoti tiene a precisare: “A 21, 22, 23 anni si è semplicemente giocatori con il compito di dimostrare di sapere tenere la B“.
I maggiori accorgimenti riguarderanno l’organico dirigenziale della società che dovrà crescere, soprattutto numericamente, per far fronte alle esigenze di un campionato semi professionistico.
“L’anno scorso abbiamo partecipato ad una competizione regionale che in quanto tale richiedeva lo sforzo anche di poche persone per l’organizzazione. La nostra attenzione quest’anno è puntata sul rafforzamento della società e sulla necessità di trovate gli sponsor necessari che ci permettano di sostenere la serie B“.
Ieri, intanto, è uscita la composizione dei gironi. Lo Sport E’ Cultura Patti è stato inserito nel girone C insieme alle restanti tre formazioni siciliane, tre campane, otto laziali e una formazione calabrese. “Nella scorsa stagione la composizione era la stessa – ha evidenziato Sidoti – mi sta bene, perchè logisticamente è più facile arrivare a Roma che viaggiare verso Puglia o Basilicata, piuttosto so c’è stato il rischio che ci fossero dei cambiamenti quest’anno e li ho temuti. In B tutto sarà diverso, ma credo partiremo leggermente avvantaggiati rispetto agli altri, perchè inserire tre soli giocatori non sarà come rivoluzionare un roster. Il campionato inizierà il 7 ottobre, credo quasi sicuramente ci ritroveremo in campo il primo settembre. Ho scelto questa tempistica già dai tempi dell’A Dilettanti, credo vada benissimo“.