Cinico Giarre al PalaCannavò: gara 1 dominata e Torrenovese tramortita

0
295
Cinico Giarre al PalaCannavò: gara 1 dominata e Torrenovese tramortita
Cinico Giarre al PalaCannavò: gara 1 dominata e Torrenovese tramortita

Oltre 400 tifosi al PalaCannavò ed una coloratissima “delegazioni” arrivata da Torrenova hanno aperto al meglio della serie finale playoff, la contesta tra il Basket Giarre di Ignazio D’Angelo e la Cestistica Torrenovese di Domenico Bacilleri.

Primo atto vinto da un ottimo Giarre, bravo a prendere il largo nel primo quarto e ad amministrare il resto della gara. Convinti applausi per la prestazioni dei padroni di casa e in particolare per l’uscita finale dal campo dei giocatori Alberto Marzo a Riccardo Arcidiacono.

Referto aperto dai padroni di casa grazie all’immediata tripla di capitan Ciaurella. Torrenova risponde solo dai liberi con Albana. A 8.33” è il 3-1 a favore dei padroni di casa, che allungano presto con il piazzato di Maccarrone. Bacilleri mette in campo Nino Scarlata, che sostituisce il figlio Salvatore. Tripla di Riccardo Arcidiacono, Torrenova è in balia dei giallo-blu di casa che si accomodano in panchina su un rassicurante 10-2 una volta concesso il primo time out della gara a coach Bacilleri. Apparente risposta positiva della Cestistica Torrenovese che realizza al ritorno in campo, ma subisce un parziale finale di 7 a 4, “tamponato” con i liberi di Dyanchenko. Giarre da tre è inarrestabile, dopo i canestri di Alfredo Leonardi e Arcidiacono, arriva anche la realizzazione pesante di Caminiti. La formazione di D’Angelo lavora di squadra, Torrenova invece è più orientata sui singoli, dalla mani di Dyanchenko e Albana passano le principali occasioni della gara. Sul 25-11 si chiude il primo quarto

Dopo meno di un minuto crediti aperti ancora per Giarre, in vantaggio 29-13. Arcidiacono stoppa Lorenzo Galipò, Quattropani strappa il rimbalzo in attacco a Dyanchenko e segna il 30-13. Aquila Nebordi tramortita. Sacrosanto antisportivo fischiato a Simone Albana che ferma in maniera dura Alberto Marzo. La formazione di Bacilleri sprofonda sul -21 grazie ai liberi dell’ex Basket Acireale Arcidiacono. A 6’ il Basket Giarre ha già esaurito, però, i falli di squadra. Torrenova ne approfitta per segnare con Nino Scarlata il primo canestro del quarto. Vale il -20 (34-14). Botta e risposta tra le due formazioni, sul nuovo -20 Aquila Nebordi (39-29) Marco Micale segna un punticino ai liberi. Bacilleri è costretto a sostituire Dyanchenko arrivato a 3 falli personali. Il Basket Giarre riscrive il massimo vantaggio, +24, con un parziale di 5-0 a proprio favore (Arcidiacono-D’Urso). Tripla di Albana a 2’, antisportivo a Micale, Marzo ai liberi porta il Basket Giarre sul 45-23. Torrenova torna sul -20 grazie al canestro di Micale e rosicchia qualcosa anche sul finire di quarto, chiudendo la frazione 50-29.

Parziale di 1-4 per la Cestistica Torrenovese ad apertura della terza frazione. Leonardi penetra, sbaglia e raccoglie la sua stessa palla. Segna in controtempo il 53-33. Andrea Arto sbilancia lo stesso Leonardi proiettato di nuovo attacco, l’arbitro si accorge del fatto e richiama il giocatore, ma dopo la conclusione di un’altra azione vincente del Basket Giarre. Parziale restituito con i liberi di Arcidiacono, a 6’ padroni di casa sono avanti 57-33. Matteo Galipò accorcia da tre, tenta una seconda tripla, ma non va. Tanti errori nella frazione, la Torrenovese torna sul -18 a 1.55” grazie ai liberi di Simone Albana. Lorenzo Galipò intercetta e accorcia ancora per gli ospiti. Sul 57-41 Arcidiacono trova i liberi (59-41), ma realizza solo un libero. Ultimi secondi favorevoli per la formazione di Bacilleri che segna con Micciulla il -16 (59-43).

Ottimo inizio della Cestistica Torrenovese nel quarto quarto che trova canestri importanti con Dyanchenko e Galipò, ma perde per cinque falli un nervoso Simone Albana. Sul 61-48 ancora il giocatore di origini ucraine di Torrenova mette paura al Basket Giarre, ora in vantaggio solo di 11 punti. Arcidiacono e D’Urso ricacciano indietro gli ospiti costringendo Bacilleri ad un altro time out. È il 65-50 a 5.29”. L’uomo che più si è speso per la causa della Cestistica Torrenovese, Yevgeny Dyanchenko, lascia il campo per raggiunto limite di falli a 4.24”. Simone D’Urso non approfitta dei liberi concessi, realizzano Arcidiacono e Lorenzo Galipò, la partita non va in ghiaccio a referto ma rimane saldamente nella mani del Basket Giarre.

I padroni di casa chiudono la gara sul +15, sul punteggio di 75-60.

Gara 2 in programma al PalaTorre si giocherà sabato 1 aprile.

Basket Giarre – Cestistica Torrenovese 75-60

Giarre: D’Urso 10, Leonardi N. ne, Quattropani 2, Caminiti 5, Genovesi ne, Leonardi A. 3, Marzo 23, Maccarrone 4, Arcidiacono 20, Costanzo, Ciaurella 8. All.: D’Angelo

Torrenova: Sgrò ne, Albana 14, Scarlata A 1, Scarlata S., Micale 9, Galipò M 5, Galipò L. 2, Arto 8, Dyachenko 16, Lardomita, Micciulla 2, Serafino. All.: Bacilleri

Parziali: 25-11, 50-29, 59-43

Arbitri: Lo Presti ed Esposito

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here