Cefalù, trasferta amara sul parquet dalla Vis Nova Roma, termina 70-66

0
321
Zannella Cefalù
Zannella Cefalù

Quarta partita, prima vittoria casalinga e seconda vittoria di fila per la Vis Nova Roma che sconfigge la Zannella Basket Cefalù 70 a 66. Partita intensa, con Cefalù che non molla fino all’ultimo ma la Vis Nova riesce a gestire con grande carattere le diverse rimonte dei siciliani all’intervallo lungo la Vis era avanti 39 a 33. Primo tempo a due facce, all’inizio è Cefalù che allunga e Roma che aggancia sul finire del primo periodo, successivamente i padroni di casa erano arrivati anche al +9. 

Dopo una settimana molto travagliata, a causa delle dimissioni di coach Nardone, la Zannella Basket Cefalù torna nella capitale per affrontare la Vis Nova Roma. Il roster, guidato dal duo Giambelluca e Lusco, deve far fronte ad un Sodero non al 100% e scende in campo con il quintetto formato da Losi, Paparella, Mollura, Terrasi e Malagoli.

Il primo quarto finisce in perfetta parità: 17 a 17 con la squadra biancoazzurra che aveva comunque ben iniziato la prima frazione di gara, portandosi sul 2 a 11 dopo 5 minuti. I troppi errori a canestro e la carica suonata dalla truppa capitolina, fanno concludere il quarto con qualche rammarico, dopo una grande prestazione del solito Mollura e un buon impatto di Tinto.

Nel secondo quarto la Vis Nova mette la freccia e si porta ad un rassicurante +11, con Argenti sugli scudi. Un ottimo finale di quarto targato Mollura però tiene vivi i biancazzurri normanni, che vanno al riposo lungo sul 39-33.

Al rientro la Zannella esce dallo spogliatoio con più di un problema: Terrasi lamenta un problema alla caviglia, e per la Vis sale in cattedra Casale che a suon di assist e punti porta il vantaggio dei padroni di casa ad un rassicurante +9 alla fine del terzo periodo.

L’inerzia sembra tutta per la squadra capitolina ma è Losi a riaprire i giochi nell’ultimo quarto a suon di triple. Si arriva così al rush finale, dove, a un minuto dal termine, il risultato vede la Vis Nova condurre di soli 4 punti. Una tripla di Sodero porta la Zannella ad un solo punto di distacco (67-66) ad una ventina di secondi dal termine, ma i padroni di casa mantengono lucidità dalla lunetta grazie al 2/2 di Rossetti. Con soli 6 secondi rimasti sul tabellone la Zannella prova la tripla del pareggio con Mollura che purtroppo non va a buon fine e, dopo una lunga ed incredibile battaglia, è costretta ad alzare bandiera bianca.

Onore agli avversari per una vittoria meritata ma altrettanto apprezzamento va ai nostri ragazzi che, di fronte a varie avversità, hanno ben giocato e combattuto fino all’ultimo istante per cercare di portare a casa una partita che si presentava insidiosa dal principio.

Testa ora al ritorno sul parquet del Palasport “Ignazio Cefalù” dove i normanni ospiteranno un’altra formazione capitolina, la LUISS Roma, per riprendere la marcia interrotta in queste due trasferte in terra laziale.

Tabellino:

Vis Nova Simply Roma: Casale 4, Argenti 16, Iannilli 11, Legnini 3, Staffieri, Rossetti 7, Fiorucci ne, Pierangeli 18, Barraco 9, Gori 2. All. Martiri.

Zannella Cefalù: Biordi 10, Paparella 2, Malagoli 6, Losi 15, Lombardo 2, Florio ne, Mollura 9, Sodero 16, Tinto 2, Terrasi 4. All. Giambelluca – Lusco

Arbitri: Giacomo Fabbri di Cecina (LI) e Diletta Bandinelli di Murlo (SI)

Parziali: 17-17, 22-16, 17-15, 14-18