Il risultato 92-68 che ha chiuso Basket Academy Catanzaro – Basket Giarre è stato validato. Il campo catanzarese squalificato per quattro turni. Squalifiche si aggiungono per le due società, maggiori per Catanzaro, che ha rotto il silenzio poche ore fa riuscendo a condannare quanto accaduto ben 48 ore dopo i fatti.
“La Basket Academy Catanzaro, con riferimento al gravissimo episodio occorso durante la partita disputata con il Basket Giarre Asd, al PalaPulerà di Catanzaro il 22 gennaio scorso, intende precisare quanto segue:
La Basket Academy stigmatizza e condanna decisamente l’episodio che ha avuto per oggetto l’aggressione ai danni di un giocatore del Basket Giarre, da parte di uno spettatore locale, durante lo svolgimento della partita. Un episodio esecrabile per il quale non sussistono giustificazioni e che mette in ombra e rende inutile qualsiasi valutazione sulla partita ed il risultato.
La Basket Academy esprime tutta la vicinanza e solidarietà alla compagine avversaria, al giocatore aggredito ed ai suoi familiari, come del resto già in parte avvenuto nell’immediatezza dei fatti e nell’immediato post partita, nel quale i dirigenti delle squadre si sono intrattenuti al fine di rasserenare gli animi ed i rapporti per quanto fosse possibile. In tal senso la Basket Academy esprime il proprio rammarico per avere appreso da un successivo comunicato che la Basket Giarre non aveva ritenuto adeguato il comportamento societario alla gravità del fatto occorso, ed al fine di dipanare ogni equivoco, esprime decisamente la condanna dell’aggressione subita dal giocatore avversario ed il profondo dispiacere per quanto avvenuto, manifestando nuovamente le proprie incondizionate scuse.
La Basket Academy si associa in tal senso a quanto già espresso dal Sindaco cittadino Nicola Fiorita e dall’Assessore Nunzio Belcaro, augurandosi di poter presto ospitare il Basket Giarre anche per la disputa di una partita amichevole che possa riallacciare i rapporti di sana e serena competizione esistenti tra le due compagini.
La Basket Academy a tutela della propria immagine e di quella dei propri tifosi deve però precisare che l’episodio di violenza è stato perpetrato da un singolo soggetto estraneo sia alla dirigenza che alla tifoseria della squadra, da sempre distintesi per correttezza e disponibile accoglienza nei confronti degli avversari. L’episodio è avvenuto peraltro con tale rapidità inaspettata che nessun intervento preventivo è stato purtroppo possibile.
La Basket Academy si impegna, aldilà delle misure che verranno adottate dagli organi di giustizia sportiva ed ordinaria, a fare si che il responsabile del grave episodio non abbia più accesso alle partite ufficiali della squadra.
La Basket Academy ribadisce che ha sempre posto a fondamento della propria attività, la sportività ed il rispetto per gli avversari, considerandoli valori fondanti la pallacanestro e da trasmettere ad i propri giocatori in modo primario rispetto a qualsiasi altro insegnamento di natura tattica o agonistica.
In ogni caso ed alla luce di quanto esposto la Basket Academy, a tutela anche della immagine della città di Catanzaro, si impegnerà ancora di più a fare si che i valori del rispetto degli avversari e la condanna di ogni forma di violenza, siano sempre più presenti sul proprio campo e negli spalti, promuovendo in futuro iniziative che possano agevolarne la trasmissione a tutta la squadra, compresi dirigenti, giocatori, familiari dei giocatori e tifosi“.
Questi i provvedimenti del giudice sportivo.
ANDREA AGOSTO (BASKET ACADEMY CATANZARO) squalifica tesserato per 2 gare per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco [art. 33,2/1c RG]
•ALBERTO SACCONE (S.S. BASKET GIARRE A.S. D.) squalifica tesserato per 2 gare per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco [art. 33,2/1c RG]
GRAZIANO TAVANO (BASKET ACADEMY CATANZARO) deplorazione per aver oltrepassato l’area della panchina in occasione di alterchi o contrasti che possano degenerare in una rissa [art. 37,4 RG]
GRAZIANO TAVANO (BASKET ACADEMY CATANZARO) inibizione determinata dal 23/01/2024 al 29/01/2024 per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso [art. 36 RG]
GIUSEPPE NICOTRA (S.S. BASKET GIARRE A.S.D.) deplorazione per aver oltrepassato l’area della panchina in occasione di alterchi o contrasti che possano degenerare in una rissa [art. 37,4 RG]
BASKET ACADEMY CATANZARO squalifica campo per 4 gare per invasione del campo di gioco, commessa da individuo isolato, con aggressione [art. 29,4A RG] tenuto conto delle circostanze aggravanti di cui all’art.21-5B R.G. (aver colpito in volto un giocatore) e 21-5 D R.G. (aver colpito un giocatore che stava sedando la rissa).
Perchè Catanzaro-Giarre non è stata sospesa?
Perchè Catanzaro-Giarre non è stata sospesa? E’ stato ritenuto hanno fosse venuta a mancare “l’uguaglianza competitiva” tra le squadre. O che comunque non siano avvenuti fatti tali da impedire la prosecuzione dell’incontro. In base a quanto previsto dall’articolo 31 del Regolamento di Giustizia Fip.
“Qualora nel corso di una partita si verifichino fatti o incidenti, tali da impedire il regolare svolgimento della gara o il completamento della stessa, o che comunque alterino l’uguaglianza competitiva delle squadre, alla Società che risulti responsabile si applica la punizione sportiva della perdita della gara per 0-20 o con l’eventuale miglior risultato conseguito sul campo dalla squadra avversaria, nonché la penalizzazione di un punto in classifica oltre ad altre eventuali sanzioni disciplinari. Qualora la responsabilità dei fatti sia da attribuire ad entrambe le Società, ad esse dovrà essere applicata la punizione sportiva della perdita della gara, che verrà omologata con il risultato di 0-0, e la rispettiva penalizzazione di un punto in classifica. La penalizzazione di un punto in classifica è applicabile soltanto nel caso in cui venga accertato dall’Organo competente la presenza di dolo o colpa grave da parte di tesserati e della Società.
[2] L’arbitro, ove sia costretto dall’opportunità delle circostanze a non poter sospendere l’incontro ed a dover continuare l’arbitraggio senza la possibilità di applicare imparzialmente i regolamenti federali, può ritenere terminata la gara nel momento in cui gli incidenti hanno luogo, facendone precisa menzione nel referto di gara“.