Il Castanea Basket, al PalaTracuzzi, fa sua anche la seconda gara casalinga della stagione contro la temibile Sala Consilina.
La cronaca della vittoria
Coach Baldaro parte col solito quintetto composto da Bellomo, Bellavia, Caroè, Ferenc e Chakir. Partono subito forte i gialloviola che piazzano il parziale di 14-0 firmato Bellavia (11 alla fine per lui), Caroè (13) e Chakir (12). Gli ospiti provano a scuotersi con Bordi (17), che trova 4 punti consecutivi. I padroni di casa però, con ordine in attacco ed una buona difesa, mantengono un buon vantaggio, anche grazie ai 4 punti finali di Bellomo.
Al 10’ il punteggio è di 25-14. Nel secondo quarto i campani provano ad avvicinarsi e con l’asse Fraga Perez-Bordi si portano a contatto, sul 31-26.
Tra le fila di casa spicca, invece, l’impatto sul match di Trupia (9), preciso in attacco e duro in difesa. Sul finire del quarto vengono espulsi Caroè e Fraga Perez per scorrettezze reciproche. All’intervallo lungo il tabellone recita 44-40. Nel terzo periodo di gioco le due formazioni giocano punto a punto. Il Castanea stringe allora ancor più le maglie in difesa, e Sala Consilina, priva del suo playmaker, fatica a trovare soluzioni offensive. Al 30’ il punteggio è di 60-58. Nell’ultimo quarto, però, i gialloviola ricominciano a segnare con facilità ed allungano nuovamente, con un parziale di 13-7, mandando in estasi i numerosi e calorosi tifosi presenti. I padroni di casa perdono Chakir per 5 falli, ma un solido e preciso Ferenc (16) sotto le plance e la freddezza di Bellavia dalla linea della carità fanno scorrere i titoli di coda sul match. I gialloviola portano così a casa altri 2 punti preziosi, firmando l’impresa, col punteggio finale di 73-65 di fronte ad una cornice di pubblico spettacolare e rumorosa con la tribuna fontale gremita ed in festa.
Dubbi sull’arbitraggio
Nota dolente che non può essere non sottolineata e l’arbitraggio, esagerate le due espulsioni, oltre all’applicazione di un metro arbitrale di difficile interpretazione, spesso in questo inizio di stagione abbiamo visto un accanimento verso l’invasione su un tiro libero mentre si dimenticano infrazioni come “tre secondi” oltre l’eccessivo ed esagerato uso dei “passi” per togliere le castagne dal fuoco. La società crede corretto mandare un’appunto agli uffici preposti per chiedere più attenzione invitando anche a guardare le riprerse televisive per valutare il metro arbitrale che deve essere applicato in egual misura e da entrambi i signori arbitri.
Il prossimo incontro
Adesso l’attenzione del Castanea è rivolta alla terza trasferta stagionale, che la vedrà opposta alla Next Casa Barcellona. Palla a due domenica 29 ottobre alle ore 18:00, al PalaAlberti.
Castanea Basket: Bellomo 6, Bellavia 11, Caroè 13, Ferenc 16, Chakir 12, Husam 4, Russo, Trupia 9, Samardzic 2, Diaw n.e., All. Baldaro, Ass. Frisenda e Biondo
Sala Consilina: Fraga Perez 8, Arnaut 11, Herkmaa 3, Moretti 8, Biordi 17, Sabatino 2, Triassi 10, Durante, Cortese 5, Campaiola 1, Miljkovic, Enihe n.e., All. Patrizio