Sono passati più di dodici anni da quando l’Orsa Barcellona ha iniziato la sua avventura nel mondo della pallacanestro e il luogo da cui tutto è partito è stato l’allora campo all’aperto presente nell’Oratorio Salesiano San Michele Arcangelo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Con enormi sacrifici e grazie all’aiuto di tante persone in poco tempo la società è riusciti a fare costruire la tensostruttura, che per diversi anni è stata casa e ha rappresentato il punto di partenza del settore giovanile, oggi tra i più apprezzati nella pallacanestro siciliana.
In oltre dieci anni questo spazio è stato utilizzato per svolgere tantissime attività, sportive e non. Oggi però necessita di urgenti lavori di manutenzione.
L’Orsa Basket insieme alle famiglie dei tesserati sta mettendo in campo una serie di iniziative per recepire i fondi necessari a fare in modo che la tensostruttura dell’Oratorio Salesiano di Barcellona possa nuovamente accogliere i giovani barcellonesi.
(Nella foto la visita dell’allora GM del Basket Barcellona Sandro Santoro e del capitano Ryan Bucci ai primi ragazzini del Minibasket dell’Orsa Barcellona nel lontano 2011. Presente anche l’allora Direttore dell’Oratorio Salesiano di Barcellona Pozzo di Gotto, Don Salvino Raia)