C SILVER. Tenso espugnata all’esordio, Comiso batte Adrano a domicilio

0
256
L'Adrano Basket accanto l'Armata Bianconera

Inizia con una sconfitta il cammino di Adrano nella serie C Silver 2019-20. Alla Tensostruttura vince Comiso, una neo promossa solo sulla carta perché gli iblei hanno qualità ed esperienza negli interpreti. Coach Bonanno, tra l’altro, lo aveva detto che “evitare Comiso alla prima di campionato sarebbe stato meglio” perché i cestisti di coach Ceccato, Occhipinti, Savarese, Boiardi e lo spilungone Turner, hanno giocato una grandissima partita andando tutti in doppia cifra. E Adrano? Bene fino alla pausa lunga, poi al rientro in campo qualcosa si è rotto nei meccanismi di gioco e a livello di attenzione e concentrazione e gli ospiti hanno capitalizzato prendendosi di forza il terzo parziale e mettendo l’ipoteca alla gara. Adrano, senza Lorenzo per il mancato arrivo del transfer,   non deve incappare nei soliti errori visti e rivisti l’anno scorso. Infruttuoso innervosirsi, dannoso spendere ingenuamente falli. Su questi aspetti bisognerà crescere e migliorare. Una gara ben giocata dai due quintetti sin da subito con ritmi alti e con la voglia di piegare l’avversario. Non ci riesce nessuno delle due squadre, la gara procede senza padroni e tra break e contro break entrambe le squadre vanno avanti ma vengono sempre ripresi e superati. Adrano parte con una bomba di Zachow, Comiso fa veder di che pasta è fatto e risponde con un contro break di 6 punti. A 3.32” dalla prima sirena, gli iblei si prendono il massimo vantaggio 12-22 (+10) ma Adrano accorcia con i canestri di Alescio, top score della gara con 32 punti, Zachow, Amoroso e Ricceri.

Nel secondo quarto la gara vive il suo picco di equilibrio, i due quintetti viaggiano punto su punto anche se Comiso dimostra di avere più precisione dall’arco e a cronometro fermo. Le percentuali dei comisani sono migliori, Adrano invece vede alcuni canestri sfuggiti per la mala sorte con la palla che cammina sul ferro e viene “sputata” sistematicamente fuori. Turner fa punti su punti e sotto canestro diventa dura fermarlo, i cestisti adraniti si affidano al solito Aronne, a Leanza, il cui impatto sul match è molto positivo, e ad Amoroso che sotto il tabellone avversario fa il suo. 48-45 e si va al riposo.

Nel terzo periodo, quello cruciale, Comiso fa la voce grossa con Boiardi che scrive 12 punti e due triple taglia gambe, e non è da meno nemmeno Palazzolo che buca la retina da 3 in due occasioni. Eppure nei primissimi spiccioli di quarto, i “Bonanniani” erano partiti mica male, allungando sul + 4 rispetto agli iblei (55-51). Comiso però ha mani calde e precise e ribalta con un break di 0-10 riprendendosi un vantaggio di 6 punti che diventerà di 13 al suono della sirena (62-75) nonostante gli adraniti trovino i canestri di Mauro Bascetta, Russo e Alescio.

Nell’ultimo quarto, Adrano, fuori Zachow per il quinto fallo, crolla nelle percentuali e Comiso spinge fortissimo prendendosi pure un vantaggio di 20 punti a metà quarto.  Bonanno chiama time-out e prova d ridisegnare schemi e soluzioni offensive. Gli adraniti provano a ribellarsi al risultato ma il tempo che scorre è il principale nemico. Alescio e Leanza provano a rendere mano amara, nel punteggio, la sconfitta trovando alcuni canestri da iniziative personali. 85 a 94 il punteggio finale.

Adrano incassa la sua prima sconfitta in campionato, una caduta che può essere solamente salutare perché coach Bonanno sa subito come e dove intervenire per migliorare e far crescere questa squadra che ha tutte le potenziali e credenziali per fare bene anche in questa stagione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here