L’ottava giornata del girone di ritorno non sorride al Cus Palermo che non riesce ad espugnare il campo della Real Basket Agrigento.
L’inizio del match è equilibrato con Bonanno e Inzerillo, il primo con i tiri dalla distanza e il secondo con le penetrazioni al ferro, che rispondono ai giovani talentuosi agrigentini. Tra quest’ultimi spiccano sicuramente le prestazioni dei due fratelli argentini Fernandez che chiuderanno la gara con 46 punti totali in coppia. Negli ultimi 60″ del primo quarto, però, un leggero calo di concentrazione dei cussini permette il primo vantaggio dei padroni di casa che vanno sul +7 dopo i primi dieci minuti di gioco (22-15).
Nel secondo quarto sale in cattedra il lungo André che con due assist consecutivi per il compagno di reparto Benfratello e 7 punti personali cerca di cambiare l’inerzia della gara. I giovani atleti agrigentini però rispondono colpo su colpo senza mollare un possesso riuscendo addirittura ad allungare il divario e guadagnare la doppia cifra di vantaggio (49-36).
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia. I giallorossoneri non riescono a trovare con facilità la via del canestro e la maggior parte dei punti del terzo quarto arrivano dalla lunetta. Questo ovviamente non basta per migliorare il punteggio che continua a non aiutare psicologicamente i cussini alla fine del terzo quarto e con soli dieci minuti da giocare (65-50).
Nel quarto quarto i ragazzi di Coach Catania aumentano l’intensità provando il tutto e per tutto ma arrivando solo fino al -11. Nell’ultimo minuto inoltre la tattica del fallo sistematico non premia gli universitari. Gli agrigentini sono quasi sempre glaciali ai liberi aumentando le distanze e mettendo in ghiaccio il match (84-67).
La settimana prossima si rispetterà un turno di riposo per poi tornare in campo il 16 aprile al Palacus per affrontare gli Svincolati Academy di Milazzo.
Serie C Silver: Real Basket Agrigento – Cus Palermo 84-67.
Parziali: 22-15, 27-21, 16-14, 19-17.
Real Basket Agrigento: Niang B., Joseph A. 9, Segretario M. 2, Traorè S. 18, Fernandez T. 24, Petrina D., Samardzic B. 7, Fernandez F. 22, Rizzo R., Micalizio M., Faruggia M., Buttafuoco N. 2. Coach Ferlisi G., Ass. Bazan A.
Cus Palermo: Mensah P., Tomasello M. 5, Bonanno L. 14, Filippone A., Muratore G. 11, André D. 13, Forzano C. 3, Bertolino M., Inzerillo A. 7, Benfratello F. 12, Geraci E., Calandra Mat. 2. Coach Catania F., Dir. Calandra Mar.