Una partita non scontata quella andata in scena ieri tra Peppino Cocuzza / Basket Milazzo ed Amatori Basket Messina, con gli ospiti che tengono botta nei primi dieci minuti e realizzano anche un buon parziale nei frangenti iniziali ma lasciano poi spazio alla fisicità dei padroni di casa, che alzano il ritmo nel secondo quarto e portano a casa la posta in palio.
Coach Restanti cerca di imporre subito l’altra intensità, marchio di fabbrica dei suoi, schierando dall’inizio Spanò, Carnazza, Varotta, Tumpa e Norkus. Nei primi minuti di gioco, tuttavia, è l’Amatori che sfruttando qualche disattenzione dei padroni di casa e con Ala Diallo particolarmente ispirato (16 i suoi punti), realizza un iniziale parziale di 0 – 5. Dopo i primi minuti di assestamento cambia la sinfonia ed i padroni di casa prima accorciano con due ottime giocate di Varotta (17 punti) e poi trovano più volte la via del canestro + libero aggiuntivo con Tumpa (17 anche per lui) e Norkus (14 alla sirena finale). Nonostante la fatica espressa nei primi minuti, i locali chiudono il primo quarto avanti 29 – 20. Nel secondo quarto ecco finalmente l’alta intensità auspicata da coach Restanti: l’asticella si alza nettamente sia in attacco che in difesa per la Peppino Cocuzza / Basket Milazzo e giocate spettacolari e sopraffine infiammano il PalaCocuzza, lasciando poco spazio alle incursioni degli ospiti. All’intervallo il tabellone recita 49 – 27 per i padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi Restanti fa rifiatare i senatori per lasciare spazio ai suoi giovani. Il risultato è sempre lo stesso e l’Amatori, seppur trascinata da un grande Ala Diallo e da una buona prestazione di Migliorato (10 i suoi punti), non trova facilmente la via del ferro e subisce il gioco avvolgente dei padroni di casa. L’ultimo quarto è speculare ai due precedenti, da segnalare la presenza sul parquet di tutti gli atleti a referto con un’ottima prestazione da parte di tutti gli under, dimostrazione che la linea verde in casa Peppino Cocuzza / Basket Milazzo è concreta e risponde “presente” ogni qual volta è chiamata in causa.
Alla sirena finale il tabellone recita 94 – 50 per i locali. Partita a senso unico per tre quarti, ma che ha visto ottimi sprazzi da parte dei nero arancio soprattutto nei minuti iniziali, dove sono riusciti a mettere in difficoltà i locali grazie ad un miglior approccio alla partita, ma che hanno poi ceduto il passo alla maggiore esperienza degli avversari.
Archiviata questa vittoria, è tempo di vacanze pasquali per tutte le squadre della C Silver, che osserveranno un turno di riposo per tornare sul parquet tra due settimane. Coach Restanti dovrà preparare una trasferta lunga ed insidiosa come quella di Ragusa, dove domenica 16 aprile i suoi ragazzi saranno ospitati dalla Virtus tra le mura del PalaPadua.
PEPPINO CUCUZZA / BASKET MILAZZO: Saraò 3, Norkus 14, Varotta 17, Mobilia 3, Spanò 8, Preci, Tumpa 17, Carnazza 14, Amenta 10, La Spada 4, De Gaetano 4. Coach: Guido Restanti.
AMATORI BASKET MESSINA: Diallo 16, Freno 5, Agrillo 2, Pistorino, Faye 4, Casablanca 6, Spanò 7, Migliorato 10, Peditto. Coach: Maggio.
RISULTATO FINALE: 95 – 50. Parziali: 29 – 20, 49 – 27, 77 – 36, 95 – 50.
Arbitri: Catania, Randazzo.