La striscia di vittorie consecutive si interrompe a tre dopo la sconfitta esterna contro la capolista Olympia Comiso nella gara valevole per la dodicesima giornata di ritorno. Nonostante il punteggio finale dica altro la gara è stata equilibrata per quasi tutta la sua durata con le difese che hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi proprio come l’andata giocata al Palacus.
Il primo quarto quindi è combattuto con i cussini che sfruttano i vantaggi in contropiede ma sono i padroni di casa che negli ultimi due possessi riescono a prendere le distanze con il primo piccolo parziale andando sul +5 (15-10).
Nel secondo quarto gli ospiti non demordono. Non permettono l’allungo dei padroni di casa ma anzi recuperano lo svantaggio sfruttando i centimetri del lungo Benfratello che mette a segno 8 punti nel secondo parziale e andando negli spogliatoi in perfetta parità grazie ad un canestro allo scadere del tempo dell’altro lungo André (26-26).
Dopo il riposo lungo il terzo quarto è caratterizzato da tanti sorpassi e controsorpassi. Alla fine però sono proprio gli universitari che grazie anche ai tiri dalla lunga distanza (due di André e uno di Inzerillo) riescono a mettere la testa avanti di una sola lunghezza prima dell’ultimo quarto (42-43).
ll primo parziale importante arriva verso la metà del quarto quarto con due triple consecutive dei padroni di casa mentre dall’altro lato i ragazzi di Coach Catania faticano a trovare la via del canestro. Da lì in poi i giallorossoneri mollano mentalmente e fisicamente con i comisani che ne approfittano allungando il divario (71-49).
Gli universitari escono comunque a testa alta dimostrando di aver giocato alla pari per quasi tutta la partita contro la capolista calando solo nei minuti finali. Adesso bisogna ricaricare le energie per gli ultimi incontri e il prossimo sarà in casa contro la Domenico Savio in data da concordare visto che il prossimo weekend gli U17 cussini saranno impegnati nel concentramento delle finali regionali di categoria.
Olympia Comiso – Cus Palermo 71-49.
Parziali: 15-10, 11-16, 16-17, 29-6.
Olympia Comiso: Nardi A. 12, Costanzo F., Turner S. 10, Farruggio A. 22, Cacciaguerra G., Iurato C. 10, Salafia L. 6, Vona D. 11, Ben Ahmed N., Ballarò F., Desari G., Gjuzi A.. Coach Farruggio M., Ass. D’Iapico A.
Cus Palermo: Mensah P., Tomasello M., Pirrera M. 14, Bonanno L. 6, Filippone A. 2, André D. 8, Forzano C. 2, Bertolino M., Inzerillo A. 9, Greco R., Benfratello F. 8, Geraci E.. Coach Catania F.