La Virtus Ragusa, di coach Di Gregorio in trasferta contro la Libertas Alcamo, riesce a conquistare due punti preziosissimi per la classifica.
Dopo l’ottima prestazione della settimana scorsa contro l’Acireale, i ragusani hanno affrontato questa delicatissima trasferta non perdendo mai la lucidità in campo.
Il primo quarto vede il Ragusa camminare avanti con Bakula e Andrea Sorrentino. L’Alcamo non brilla, spreca molte palle potenzialmente utili per avvicinarsi ai virtussini, ma al tempo stesso non allontana troppo lo sguardo dagli avversari.
Anche nel secondo periodo i ragusani viaggiano avanti con Canzonieri e Salafia che dall’arco riescono a non sprecare nessuna azione.
Al ritorno dal riposo lungo la storia non cambia. I biancoazzurri premono l’acceleratore e grazie al buon ritmo di gioco e alle rotazioni impartite da coach Di Gregorio l’intera squadra si rende protagonista di un gioco fluido e a ritmi elevati soprattutto sotto canestro. Dragna prova a trascinare i suoi con azioni ben costruite in area offensiva ma la difesa ragusana risulta essere compatta e impenetrabile ad ogni timido tentativo d’assalto avversario. L’ultimo quarto non impensierisce per niente la Virtus che grazie al duo Bakula – Andrea Sorrentino e all’ottima intesa con il quintetto in campo vola verso la vittoria con il risultato finale di 61 a 76.
“Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi – commenta a caldo coach Di Gregorio – e della grinta che hanno dimostrato in campo. L’Alcamo ha provato a metterci in difficoltà ma la nostra forza è stata quella di non perdere mai lucidità. Abbiamo fatto girare la palla in maniera costante e questo ci ha permesso di stare sempre avanti sin dal primo quarto sugli avversari. Abbiamo giocato al massimo in ogni frazione di gioco e l’intera squadra è stata protagonista del risultato di oggi. Ma guardiamo avanti ai prossimi appuntamenti, già giovedì siamo di nuovo in trasferta in casa del Gravina”.
LIBERTAS ALCAMO – VIRTUS RAGUSA: 61 – 76
Parziali: 19-25; 35-42; 46-64
LIBERTAS ALCAMO: Farina ne, Giusti 10, Audino 2, Tagliareni 4, Bruno 2, Cusumano, Andrè 10, Butera, Tartamella 8, Accardo, Fathallah 5, Dragna 15
All. Torriero
VIRTUS RAGUSA: Bakula 20, Sorrentino Andrea 17, Canzonieri 9, Sorrentino Alessandro 7, Salafia 14, Di Dio 7, Carnazza 2, Ferlito, Causapruno, Bocchieri, Marletta.
All. Di Gregorio
Arbitri: Cappello – Fiannaca