Altra partita di grande sacrificio per la Polisportiva Alfa impegnata al Leonardo da Vinci contro l’Or.Sa Barcellona.
L’equilibrio dura due quarti, poi nel terzo tempino il calo degli ospiti e l’accelerazione dei padroni di casa guidati da Luciano Abramo che scavano il solco fino a rifilare 25 punti agli avversari.
Nella serata della cinquantesima apparizione in maglia Alfa di Matteo Gottini il giocatore numero 5 è come sempre protagonista fin dalla prima frazione. È assistito da Alessandro Florio e Jan Kolonicny, mentre gli ospiti rispondono con Jonathan Comelli e Vlatko Granic.
A 4’16” il tabellone recita 12-11 per la Polisportiva Alfa che più “matura” è brava a tenere il passo dei giovani barcellonesi affidati a coach Baldaro. Dopo il minuto chiamato da Bianca, Granic infila 4 punti personali, ma con un passo e tiro e un rimbalzo offensivo che porta Consoli ai liberi, Gottini rimane risolutore per gli alfisti. I padroni di casa si portano sul +4, per l’Or.Sa c’è la risposta di Floramo (19-17), poi ancora un canestro di Gottini. Granic sul finire di quarto raccoglie il rimbalzo e segna da sotto il 21-19 che chiude la prima frazione.
Ancora Granic è freddo ai liberi riportando la gara in parità ad inizio del secondo quarto. Consoli e Florio ribaltano il parziale (3-2), poi il 2001 dell’Or.Sa Vavoli fa saltare due avversari e appoggia il 24-27. Controsorpasso dei catanesi che con la giocata da tre punti di Ferrara tornano sul +3 (30-27) a metà quarto. Granic in contropiede schiaccia contro il tentativo di stoppata di Kolonicny rendendo spettacolare il gioco sell’Or.Sa. Sul 37-31 riposo per Granic, ma gli ospiti non si fermano e vanno a referto con Floramo e Vavoli portandosi a -2 punti dell’Alfa. Canestro scaccia paura per la formazione di Bianca a 16″ dalla pausa lunga di Riferi, ma la frazione si conferma abbondante di fischi e l’Or.Sa chiude dalla lunetta con Salvatico il 39-36.
Ii 6-0 di parziale Alfa apre il secondo tempo (44-36). Sul -10 Barcellona si scuote con Granic e recupera palla in difesa, ma subisce poi la tripla di Abramo (48-38) ed il +12 firmato ancora da Gottini. A metà frazione Vavoli non segna ma subisce fallo realizzando dalla lunetta. Divario ampio, ma Barcellona continua a combattere per scendere almeno sotto la doppia cifra di svantaggio. Tanti i falli degli ospiti, la partita si gioca a sprazzi, viene fischiato antisportivo a Barbagallo ma Cristiano Ferrara sbaglia entrambi i liberi. Ci pensa ancora Luciano Abramo che nel terzo quarto diventa un riferimento in attacco degli alfisti. Frazione chiusa in controllo dai catanesi sul punteggio di 61-47, che prendono da ora in mano la gara.
Nonostante la tripla a fil di sirena Barbagallo l’Or.Sa non riesce “rubare” l’inerzia ai padroni di casa, che chiudono in fine la contesa con 25 punti di scarto. Polisportiva Alfa batte Or.Sa Barcellona 80-55.
POLISPORTIVA ALFA 80 – OR .SA BARCELLONA 55
Alfa Catania: Murphy 5, Catotti, Gottini 19, Ferrara 4, Signorello ne, Consoli 3, Riferi 11, Florio 8, Patanè ne, Arena 2, Kolonicny 11, Abramo 17. Allenatore: Bianca.
Or. Sa Barcellona: Salvatico 6, Comelli 6, Floramo 4, Granic 22, Duranovic 4, Mustacchio, Cuius, Brusca, Vavoli 10, Barbagallo 3. Allenatore: Baldaro.
Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina e De Cillis di Priolo Gargallo.
Parziali: 21-19, 39-36, 61-49.