venuta fuori una vera e propria guerra sportiva il confronto della sesta giornata al PalaDallaChiesa di Bagheria tra Eagles Palermo e Basket School Messina. Ad aggiudicarsi il match sono stati i padroni di casa, riusciti a spuntarla per 92-88 in un finale tiratissimo.
Avvio con polveri bagnate per entrambe le squadre, con il tabellone che si sblocca addirittura dopo due minuti. Eagles parte davvero sottotono dal punto di vista dell’aggressività e Messina sfrutta ogni centimetro concessogli, scappando sul +9 al 6’ minuto. Il parziale di 7-0 firmato Listwon, Tagliareni e dalla tripla di Dragna rimette le cose a posto, ma è ancora Cavalieri a suonare la carica per i suoi, chiudendo il primo quarto sul 14-22.
Dall’interruzione, gli uomini di Priulla escono con un volto diverso, piazzando subito nove punti (triple di Tinto e ancora Dragna) che regalano il primo vantaggio della gara ai biancorossi. Si alza il muro in difesa, mentre dall’altra parte del campo il capitano biancorosso Dragna è implacabile da oltre il perimetro. Messina si innervosisce, Eagles si ritrova carica di falli: la partita al PalaDallaChiesa è accesissima. Prima Rappa con la bomba e poi Tagliareni, con 4 secondi sul cronometro che rimette dal fondo dritto sulla schiena di un avversario, consegnando a Tinto che da metà campo trova il fondo della retina, mandando negli spogliatoi le squadre sul 46-36.
Ad uscire dall’intervallo meglio è senza dubbio Messina, che in un amen piazza il parziale di 8-0 che riapre i giochi. I palermitani ricostruiscono il match con le collaborazioni, trovando puntualmente i lunghi Vranjkovic e Listwon nel pitturato. Cavalieri decide di mettersi in proprio, sparando due bombe dagli 8 metri, praticamente senza neanche staccare i talloni da terra. Squillaci porta in vantaggio i suoi a 14’’ dalla fine del terzo, imitato da Fathallah che appoggia a tabellone il 65-68 con il quale si aprono gli ultimi 10’ di gioco.
Tinto e ancora Fathallah se le danno di santa ragione da tre, Buono spara dalla distanza sul tabellone trovando la tripla non dichiarata, ma dal timeout chiamato da Priulla ancora un acciaccato Tinto da tre e un infinito Listwon con un gioco da tre punti fanno implodere il PalaDallaChiesa. Sul +3 a un minuto e mezzo dalla sirena e ancora Sandro Listwon a punire da oltre il perimetro Messina, con Vranjkovic e ancora Tinto che chiudono il match dalla lunetta (stregata anche oggi, con quasi il 50% di errore), battendo 92-88 una Basket School Messina mai doma.
EAGLES BASKET PALERMO-BASKET SCHOOL MESSINA 92-88
Parziali: 14-22, 32-14, 19-32, 27-20
Eagles: Tinto 20, Rappa 3, Giardina, Listwon 18, Jurkaitis 4, Bruno 12, Vranjkovic 16, Tagliareni 4, Palmisano n.e., Dragna 15. All. Priulla. Ass. Aiello, Ass. Ducato
Basket School: Costorino n.e., Romeo 5, Scimone n.e., Buono 6, Squillaci 7, Cavalieri 25, Hendrych 2, Mazzù 5, Fathallah 26, Corazzon 12, Cordima n.e., Faye n.e. All. Romeo