In tempo di crisi e di grandi sforzi economici è facile che anche le società siciliane abbiano voglia di farsi un po’ i conti in tasca. Oltre le spese ordinarie, necessarie a garantire la partecipazione e il normale svolgimento dei campionati, ci sono quelle che potremmo definire “spese extra-ordinarie” rappresentate, tra le altre, dalle ammende e le squalifiche che il giudice sportivo commina (facendo fede al referto scritto dagli arbitri) per i comportamenti considerati contrari al regolamento.
Ogni week-end giocano un ruolo fondamentale il comportamento del pubblico, dei giocatori, degli allenatori e dei dirigenti, protagonisti che ad ogni partita sono chiamati a rispettare il proprio ruolo e i propri compiti prestando la massima attenzione ai propri comportamenti. Figure che martedì (giorno di pubblicazione dei provvedimenti del giudice sportivo) sono chiamati a recitare spesso il proprio mea culpa per aver trasgredito alle proprie responsabilità, ma spesso far anche pazienza a fronte di provvedimenti al proprio indirizzo che possono sembrare molto duri.
Vi proponiamo quindi una graduatoria delle società siciliane di C Silver che, ad oggi, sono state sottoposte ad ammenda e per che tipo d’importi
Spiccano indubbiamente i quasi 1.500 euro comminati alla società messinese del Basket School Messina in 16 gare giocate (più di quanto ha subito in A2 la Pallacanestro Mantovana, 1.325,00 euro, e poco meno della De Longhi Treviso, 1.475,00 euro). E’ praticamente immacolata la voce multe per le etnee Polisportiva Alfa e Sport Club Gravina e quasi per la palermitana Eagles Basket (30 euro).
Proponiamo anche una classifica relative alle squalifiche inflitte fino alla conclusione della 17° giornata di campionato.
Saltano agli occhi le sei squalifiche per il Basket School Messina e il Basket Giarre.
Polisportiva Alfa, Eagles Palermo, Nuova Agatirno Capo d’Orlando, Cocuzza San Filippo del Mela e Libertas Alcamo hanno invece un ruolino assolutamente positivo riguardo questo tipo di provvedimento.