C SILVER. Giarre sfata il tabù PalaCannavò, battuta Peppino Cocuzza 75-67

0
309
Un'immagine di Giarre - San Filippo del Mela
Un'immagine di Giarre - San Filippo del Mela

Il sostanziale equlibrio in classifica non mente, Basket Giarre e San Filippo del Mela sono appaiate a 4 punti e 2 punti e al PalaCannavò si sfidano per migliorare la propria convivenza col piazzamento d’inizio stagione. Giarre, soprattutto, per chiudere quella “tradizione” che non lo vuole ancora vincente davanti il proprio pubblico.
Nel primo quarto partono meglio gli ospiti che macinano punti con Lukas Polekauskas, Toto e Varotta, Giarre prova a capitalizzare servendo palla sotto il canestro e solo lentamente arriva sul -3 (11-14). Col tap in di Arcidiacono i giallo blu di D’Angelo si portano sul -1, poi sono ricacciati indietro dalla tripla di Siracusa. Casiraghi col passo e tiro, Polekauskas di soli polpastrelli danno ritmo alla gara (15-17). Bellomo firma l’ultimo canestro per gli ospiti che chiudono il primo quarto in vantaggio 15-21. 8 già i punti del lungo lettone degli ospiti.

Apre Bellomo, Arcidiacono non punisce il raddoppio di San Filippo del Mela che in attacco realizza poi con Porcino il +10 (15-25). Giarre chiama time out per cercare una scossa, la squadra sbaglia in attacco ma in difesa passa a zona e recupera palla. Da un rimbalzo in attacco recuperato da Arcidiacono arriva la tripla di Casiraghi (19-25), poi il gioco da tre punti completato da Gabriele Vitale. Al tap in di Porcino risponde Caminiti con la tripla. Coast to coast di Vitale che costringe Li Vecchi al time out: il Basket Giarre torna sul -2 (25-27). Sorpasso di casa a 3.40″ grazie alla seconda tripla di Caminiti su altrettanti tentativi, un vantaggio annullato dalla penetrazione di Lucio Cocuzza (29-29). L’arbitro Di Mauro trattiene il fischio di fronte un chiaro fallo in attacco subito da Vitale e Peppino Cocuzza si porta sul +1 realizzando un tripla che ancora Di Mauro giudica un tiro da due. La scelta provoca le consultazioni col tavolo dello staff ospite. Il Basket Giarre torna in vantaggio ai liberi (35-34) e chiude così la seconda frazione un solo punto sopra gli ospiti.

Terminato l’intervallo inizia il Gabriele Vitale show! 0-4 del Basket Giarre tutto firmato dall’ex Acireale e Gela, Li Vecchi chiama subito time out. Sono 3 i palloni recuperati dai padroni di casa che si spostano sul 41-34 ancora grazie alla corsa in palleggio e le penetrazioni del proprio playmaker. Realizza Varotta per Peppino Cocuzza, Scilipoti perde palla lanciando a canestro ancora Vitale: 7 punti in 5′ per lui nella terza frazione. Polekauskas realizza contro tre avversari, risponde ancora il numero 6 di casa con il nono punto personale. La tripla di Cocuzza permette ai giallo-rossi di tornare sul -3 (44-41). Tecnico a Bellomo da cui il Basket Giarre ricava i 3 punti potenziali grazie ad un’azione corale chiusa col taglio di Marzo. Tecnico anche alla panchina di Giarre che permette a San Filippo del Mela di tornare sul -3 (47-44). Finale di quarto bellissimo con la palla recuperata da Alberto Marzo che lanciata in avanti ispira la corsa di… Vitale lanciato in contropiede, la tripla siglata allo scadere da Lucio Cocuzza chiude il terzo quaro 51-47.

Nell’ultima frazione Lukas Polekauskas lotta, trova e realizza i liberi che gli permettono di sfiorare un ventello che sarebbe stato meritatissimo nel match. La risposta di Giarre passa dalla tripla di Francesco Caminiti, poi lo stop alla gara per via dell’infortunio accorso proprio al lettone classe ’95 che abbandona il campo applaudito da tutto il pubblico presente al PalaCannavò. È cosi che il Basket Giarre scappa siglando un parziale di 12 punti concedendone appena 5 lasciati agli ospiti dopo 5′. Coach Li Vecchi predica calma e Peppino Cocuzza trova 4 punti di fila con Bellomo e Scilipoti, ma non la forza per ribaltare a proprio favore l’inerzia. Coach D’Angelo a 3′ concede la standing ovation a Gabriele Vitale che lascia il posto a Francesco Caminiti. Sul -10 (69-59) Alberto Marzo commette il quinto fallo e manda ai liberi Spanò che sigla il 69-61. Casiraghi anche lui dai liberi ristabilisce il +10 con 1′ da giocare. Toto spara e segna la tripla, gli ospiti allungano la difesa ma subiscono il +9 causa il fallo commesso da Varotta che vale un altro giro in lunettaa per i locali. La lotteria del liberi non aiuta gli ospiti che terminano il match con 8 punti di scarto.
Il Basket Giarre sfatà il tabù PalaCannavò battendo Peppino Cocuzza 75-67 e saluta al centro del campo Francesco Camini che smetterà la casacca giarrese per motivi lavoro.

Basket Giarre – Peppino Cocuzza 1946

Basket Giarre: Quattropani 2, Leonardi N., Vitale 23, Arcidiacono 17, Ciaurella 2, Caminiti 9, Marzo 11, Costanzo M. ne, Maccarrone 2, Cantarella ne, Casiraghi 10. All.re: D’Angelo

Peppino Cocuzza San Filippo del Mela: Toto 12, Porcino, Varotta 9, Spanò 3, Polekauscas 18, Siracusa 3, Bellomo 8, Cocuzza 9, La Malfa ne, Scilipoti 5. All.re: Li Vecchi.

Arbitri: Attard e Di Mauro

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here