La Svincolati Academy batte Giarre e conquista il decimo successo stagionale nel campionato di Serie C Silver. Gli ospiti partono forte e piazzano un parziale di 7-0 , i padroni di casa faticano a trovare la via del canestro ed a metà frazione si è sul punteggio di 3-10. I ragazzi terribili di Coach Sant’Ambrogio si scuotono , Vasilevskis e Scredi riportano sotto i suoi ed a 2’20 dalla prima sirena è sorpasso Milazzo ,15-11 . Giarre prova a rispondere ma nei minuti finali del primo quarto la Svincolati allunga ancora e chiude il periodo sul punteggio di 21-13.
La seconda frazione registra in avvio il + 11 dei mamertini , ma la compagine catanese non ci sta ed a 6’15 dal riposo lungo accorcia sul -4 dopo un canestro di Leonardi . La Svincolati chiama timeout ed al rientro allunga ancora , e’ + 10 dopo la bomba di Scredi , 34-24 . Railans per gli ospiti realizza consecutivamente e riporta in scia Giarre , al termine del secondo quarto il punteggio è 37-32.
Al rientro l’Academy spinge sull’acceleratore e torna sul + 9 dopo un canestro di Saraceni , l’esperto Casiraghi si accende e con cinque punti consecutivi riduce il gap e porta gli ospiti sul – 4 a 7’00 dalla penultima sirena . È il momento migliore per i gialloblù che accorciano ancora ed operano il sorpasso con Railans , 47-48 .Nei minuti finali del periodo botta e risposta da entrambe le compagini , giunge così la terza sirena con il punteggio in perfetta parità , 57-57.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Giambo’ per il + 2 Svincolati, ma la partita si infiamma e Giarre rimette il muso avanti , 59-61 . Sostanziale equilibrio , le due squadre si alternano nelle realizzazioni , a 3’20 dalla sirena si è sul 68-68 . La parità viene spezzata dal canestro di Scardi e con ancora Scredi protagonista i biancoblu’ si lanciano sul + 5 a 50 secondi dalla fine dei giochi . Il match sembra ormai indirizzato ma la tripla di Marzo riapre la gara a 38 secondi , ospiti vanno sul -3 . Si prosegue con tanti falli sistematici sino allo scadere , ma la Svincolati riesce a rimanere avanti tornando sul + 5 . Non è ancora finita , perché Giarre con ancora 2 secondi rimasti da giocare colpisce da oltre l’arco per il nuovo -2 . Milazzo sbaglia la rimessa che poteva porre fine alle ostilità, regalando palla agli avversari che subiscono poi un nuovo fallo che rimanda loro sulla lunetta . Due liberi per la potenziale parità, ma la palla pesa molto e non c’entra il ferro due volte. Arriva così la sirena finale che premia la Svincolati Academy, è vittoria con il punteggio di 77-75 .