Dopo 22 vittorie consecutive e un’inviolabilità durata per due stagioni intere, salta il “fortino” del PalaTreSanti sotto le granate di una formazione, il Giarre, che tira da tre punti con percentuali stratosferiche. A determinare il primo stop di Alcamo in serie C, davanti a oltre 1.000 spettatori, anche la pesantissima situazione falli e la diversità di metro arbitrale nei primi due quarti: 17 falli per i padroni di casa e appena 6 per gli etnei.
Dario Andrè, in pratica, ha potuto giocare soltanto una quindicina di minuti e dopo 5 giri di orologio ha dovuto lasciare il parquet gravato già da 3 falli. Per carità Giarre ha meritato la vittoria ma la Libertas ha parecchio da recriminare su diverse situazioni di gioco.
Il “mea culpa” va fatto soprattutto per la pessima percentuale nei tiri liberi dove la squadra di Vincenzo Ferrara ha superato di pochissimo il 50%. Anche l’approccio al match non è stato dei migliori e l’emozione per l’esordio interno e per la presenza di tantissimi spettatori ha forse bloccato mani, gambe e reattività di alcuni giocatori.
Alcamo tocca il fondo, arrivando a – 16, in avvio di secondo periodo ma trova la forza di reagire sospinta dai nuovi entrati Costadura, Genovese e Provenzano. In men che non si dica la Libertas piazza un terrificante break di 13 a 0 che sembra stordire gli avversari. Le rotazioni, però, in casa Giarre e i cambi forzati in casa Alcamo riportano gli ospiti avanti ma di poche lunghezze, 63 – 57 al termine del terzo mini-tempo.
Ranalli torna sui suoi standard, Amato vola a campo aperto e a rimbalzo in attacco. Così i padroni di casa sembrano essere in grado di regalare il successo allo splendido pubblico ma, falcidiati dai falli, dalla stanchezza e dalle “bombe” di Arcidiacono, Casiraghi e Caminiti ritornano sotto fino a toccare un massimo svantaggio di – 17. E qui, a tre minuti dalla fine, scorrono già i titoli di coda.
A fine gara coach Ferrara mastica amaro ma subito fotogra le cose che non hanno funzionato, a cominciare dall’organizzazione difensiva che, stavolta, non ha dato i soliti frutti e dalla mancanza di freddezza anche nel fondamentale più semplice, il tiro libero. E già da martedì, certamente, il tecnico alcamese comincerà a lavorare su queste cose.
LIBERTAS ALCAMO – BASKET GIARRE 77 – 89 (15 – 26; 22 – 14; 20 – 23; 20 – 26)
Libertas: Genovese 3, Ranalli 17, Abbinanti ne, Costadura 16, Bottiglia, Andrè 9, Manfrè 6, Provenzano 7, Amato 12, Agrusa, Farina ne, Ajola 7. All.re Vincenzo Ferrara.
Giarre: D’Urso ne, Leonardi N. ne, Vitale 15, Quattropani, Arcidiacono 18, Ciaurella 4, Caminiti 10, Leonardi A., Marzo 14, Cantarella, Motta 1, Casiraghi 17. All.re Ignazio D’Angelo.
Arbitri: Saeli di Bagheria e Micalizio di Sant’Agata di Militello.