Basket Giarre batte soffrendo un Adrano Basket in grandissimo spolvero per due quarti, col punteggio di 67-57. Bella come sempre la cornice di pubblico del PalaCannavò, unita alla sportività mostrata dai giocatori in campo, autori di una partita decisamente “maschia” ma corretta.
Inizio importante per Adrano Basket, trascinato da Alescio e Bascetta. Giarre va per la prima volta convintamente a canestro con Marzo al 7′ per l’1-6 di casa. Whatley realizzata da sotto, Casiraghi spara la prima bomba, ma è un illusorio -4 (4-8) perchè gli adraniti di Bonanno rispondono ancora. A metà quarto è emorragia per i gialloblu, scivolati in un amen sul -12 (4-16). Motta ricuce dai liberi ed è coach Bonanno stavolta a chiamare time out. Il copione si capovolge, Giarre si porta sul -4 trascinato da Vitale e capitan Ciurella chiudendo il primo tempio sul 16-20.
Due stoppate e 6 punti consecutivi aprono un secondo quarto dove, al minuto chiamato dal Basket Giarre, è esplosa anche la gioia di coach Giorgio Bonanno. Adrano è inarrestabile in contropiede, ma basta un attimo di disattenzione in difesa per rivedere i padroni di casa in partita. A metà quarto Giarre restituisce il parziale (20-26) e con un alto basso torna sul -4 (22-26) con Motta. Il bianconeri si caricano di falli, ma rimangono padroni dell’inerzia e chiudono il secondo quarto su un più rassicurante 26-35.
Nel terzo quarto Vitale e Marzo cancellano come con un colpo di spugna i 9 punti di
vantaggio racimolati da Adrano, tocca poi a Gianfranco Ciaurella firmare con la tripla il primo vantaggio della gara sul 35-35 a 7.12″. Tra gli applausi il capitano giarrese è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio al ginocchio, ma i compagni ripartono dopo il numero 9 ha lasciato, un’altra tripla (di Vitale) che vale il sorpasso (38-35). Russo realizza in contropiede per il -1, Ricceri sbaglia due liberi e l’occasione diventa ghiotta per Vitale che d’esperienza trova altri giri in lunetta e il +3 (40-37). Maida continente egregiamente Ricceri, Casiraghi segna il 13° personale per il primo +6 casalingo. Ingenuo 5° fallo di Ricceri costretto ad abbandonare la partita sul -8 per Adrano che chiude il terzo quarto (49-41).
Ultima frazione ancora di marca adranita all’apertura. Bascetta fa esplodere l’Armata bianconera ristabilendo il -3 dopo 2′, Whatley assiste in contropiede Vincenzo Bascetta per il 49-48, ma stavolta Giarre non sta a guardare e mette la freccia sull’asse Casiraghi-Marzo e Vitale-Motta. Ad 3′ dal termine della gara Giarre vince 59-48. Whatley schiaccia subisce fallo ma sbaglia il libero, Adrano continua a cercare il canestro e lo trova nuovamente con Vincenzo Bascetta e Amoroso. Ultimo giro di lancette ad alta tensione: gli ospiti si portano sul -5 ma mandano in lunetta Vitale che non sbaglia, mente Marzo segna la tripla allo scadere. Basket Giarre batte soffrendo Adrano 67-57.
GIARRE: Costanzo M., Leonardi A.,Vitale 17, Ciaurella 9, Barbagallo, Marzo 20, Cantarella 2, Vitale A. ne , Maida, Saccone, Motta 8, Casiraghi 13.
ADRANO: Bascetta M. 15, Sangiorgio ne, Russo 2, Ricceri 3, Bascetta V. 4, Whatley 21, Alescio, Amoroso F., Amoroso G. 2, La Manna.