Nella serata di giovedì 26 gennaio è andato in scena un turno infrasettimanale, insolito per la C Silver: la Peppino Cocuzza / Basket Milazzo ha fatto visita all’Amatori Messina per il recupero dell’ottava giornata.
Gli ospiti si sono presentati all’incontro fortemente ridimensionati per le assenze di due titolarissimi come Carnazza e Norkus; Restanti si è quindi affidato a Spanò e Mobilia in cabina di regia, coadiuvati da Amenta, Varotta e Tumpa. Gli ospiti entrano in campo decisamente sotto tono, commettendo diversi errori su ambedue i lati del campo. Al suono della prima sirena il punteggio recita 17-11 per l’Amatori. Nel secondo quarto un contatto sospetto sotto canestro causa l’uscita di Lukas Tumpa dalla partita: per tutta la durata della partita i fischietti concedono ampia libertà ai contatti di gioco e tutto ciò porta a diverse contusioni (come quella subìta da Marco De Gaetano nel finale) senza ricevere alcun riscontro o attenzione da parte degli arbitri.
Al rientro dagli spogliatoi gli arancio-neri conducono per 27 a 22 e gli ospiti provano in tutti i modi a recuperare la partita: Varotta riesce a trovare un pò di costanza sotto al ferro, Spanò e Mobilia lo aiutano a incrementare il bottino e anche grazie ai centimetri di Giuseppe La Spada la Peppino Cocuzza / Basket Milazzo chiude il terzo quarto avanti 41-35.
Nel quarto quarto gli ospiti cercano in tutti i modi di allungare il vantaggio ma i padroni di casa non ci stanno e sono bravi a tenere a galla la partita grazie a un Ferrarotto in stato di grazia (52 per lui a fine match di cui 17 su tiro libero). Gli ultimi 2 minuti sono al cardiopalma: una tripla di Enrico Mobilia sembra indirizzare la partita verso la conclusione ma a 27 secondi dalla fine è lo stesso Mobilia che perde palla consentendo agli arancio-neri di andare a -2. Segue una fase concitata, i locali trovano il canestro del pareggio e mandano la partita all’overtime.
Gli ultimi frangenti della partita sono purtroppo segnati da banali errori arbitrali e gli ospiti si trovano ulteriormente ridimensionati: nel corso del gioco Mobilia e Varotta lasciano la partita per somma di falli e Faye per i locali fa la stessa loro fine. Nonostante l’insolito quintetto composto da De Gaetano, Spanò, Amenta, Preci e La Spada, gli ospiti riescono a ritagliarsi opportunità importanti ma non sono bravi a trasformarle in punti; moltissimi i tiri liberi sbagliati e altrettante le conclusioni dal campo che si spengono sul ferro. A 5 secondi dalla fine dell’overtime, i padroni di casa si trovano con un possesso da gestire e a -2 dagli avversari: il tiro che segue la rimessa sembra spegnersi sul ferro ma sul rimbalzo Ala Diallo è il più reattivo di tutti e ruba palla all’avversario trovando due punti facili: 63 – 63 e secondo overtime. Gli ospiti allora, con l’uscita dalla partita anche di Spanò per somma di falli, rimandano in campo Tumpa palesemente zoppicante per il trauma al ginocchio e De Gaetano – anche lui con trauma sempre al ginocchio e il giovane under Saporita.
I padroni di casa si limitano a ben gestire i possessi e sono bravi a trovare il fondo della retina in più occasioni.
Dopo 50 minuti di gioco una Amatori Basket resiliente e tenace chiude la pratica per 81 – 71.
E mentre, sportivamente parlando, possiamo definire la partita andata in scena ieri sera, una partita chiusa e sporca, all’Amatori vanno i complimenti per aver vinto un match durissimo ed estenuante.
Agli ospiti la responsabilità di aver commesso troppi errori sia in attacco che in difesa: troppi i liberi sbagliati e troppe le conclusioni dal campo che si sono spente sul ferro. E per quanto ridimensionata, la Peppino Cocuzza / Basket Milazzo ha sbagliato atteggiamento, con un approccio superficiale alla gara gestendo con colpevole inesperienza alcuni frangenti del match.
Archiviata questa brutta parentesi, i ragazzi di Restanti saranno in campo domenica contro la Real Basket Agrigento tra le mura amiche del PalaCocuzza: una formazione giovane che, più volte nel corso del campionato, ha messo in difficoltà le squadre più esperte.
Amatori Messina: Ferrarotto 52, Freni 3, Agrillo 3, Irrera, Peditto, Diallo A. 14, Faye 4, Criscenti, Casablanca 3, Spanó 1, Migliorato 2, Curró. All. Francesco Anselmo
Peppino Cocuzza/ Basket Milazzo: Corso, Varotta 27, Preci, De Gaetano 5, Tumpa 5, La Spada 4, Spanó 8, Saporita 0, Mobilia 12, Amenta 10. All. Guido Restanti