Terza vittoria consecutiva per l’Or.Sa. Basket Barcellona di coach Filippo Biondo, che nella nona giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria viola il parquet del PalaLumaka di Reggio Calabria, casa della Dierre Reggio Calabria di coach Giovanni Rugolo, consolidando così il settimo posto in classifica a sole due lunghezze di distanza dall’Alfa Catania.
Nel primo quarto sono gli orsacchiotti a fare la partita. Fernandez, Caroè e Ciadini confezionano il primo parziale di vantaggio dell’Or.Sa.(2-11). I padroni di casa rispondono con cinque punti consecutivi di Rajacic. Gli ospiti in questa fase sono veramente concreti e con i canestri di un ispirato Fernandez chiudono in vantaggio la prima frazione sul punteggio di 12-21.
Nell’inizio del secondo quarto non cambia la situazione, con Barcellona che allunga fino al +14(13-27), costringendo coach Rugolo a chiamare time-out per fermare un collettivo in certi frangenti veramente incontenibile. La sospensione porta dei risultati alla Dierre: Smorto realizza rapidamente quattro punti e questa volta è coach Biondo a ricorrere al minuto per riorganizzare i suoi. I padroni di casa però danno dimostrazione di voler lottare fino alla fine e con un parziale di 9-1 costringono lo staff giallorosso a una nuova sospensione(26-30). Realizza subito Fernandez tra gli orsacchiotti, tenendo a distanza gli avversari. Barcellona mantiene i sei punti di vantaggio fino al canestro finale da tre punti di Rajacic che manda le squadre al riposo lungo sul punteggio di 33-36.
Nella terza frazione parte decisamente meglio l’Or.Sa, che realizza subito con Fernandez e Caroè(33-40). La Dierre risponde con cinque punti consecutivi di Smorto e Pandolfi(38-40). Gli ospiti allungano con le realizzazioni di Caroè e Golubovic, dall’altro lato è ancora Rajacic da tre punti a tenere a galla i suoi(44-46). Coach Biondo chiama time-out e la scelta è salutare per l’economia del match degli orsacchiotti. Nove punti consecutivi frutto di tre triple(due di Todorovic e una di Fernandez), che segnano un nuovo solco importante con gli avversari(44-55). Barcellona gioca decisamente meglio e allunga fino al +13(46-59), prima che il canestro da due punti sulla sirena del solito Rajacic concluda il terzo periodo sul punteggio di 48-59.
Nel quarto quarto Barcellona si porta sul +14 con Cortina e Ciadini(48-62). I padroni di casa non vogliono mollare e scendono sotto la doppia cifra di svantaggio, spinti da Rajacic e Smorto che realizza con fallo senza segnare il libero aggiuntivo(59-67). Gli orsacchiotti dimostrano una tenuta mentale che in altre occasioni era mancata e con i canestri di Golubovic e Fernandez ipotecano il match(59-71). Smorto realizza una grande schiacciata e riporta i suoi a -8(63-71), ma Barcellona chiude definitivamente il match con i canestri di Caroè. Il finale dal PalaLumaka è 65-74.
Successo dal grande peso specifico per gli orsacchiotti, sempre avanti nel punteggio e finalmente in grado di imporre il proprio gioco anche in trasferta. Andando oltre i quattro uomini in doppia cifra, è stato il gruppo a fare la differenza nei momenti topici del match. Con questa vittoria la società salesiana conquista con quattro turni di anticipo la matematica certezza di partecipare ai playoff, dai quali usciranno le due formazioni che, oltre alle prime due classificate, verranno promosse nel nuovo campionato Interregionale.
Testa adesso alla prossima sfida, anch’essa molto importante per determinare la griglia finale. Domenica 12 marzo al PalAlberti l’Or.Sa. Basket ospiterà la Basket Academy Catanzaro(palla a due alle ore 18).
Dierre Reggio Calabria-Asd Or.Sa. Basket Barcellona 65-74
Parziali: 12-21, 33-36, 48-59, 65-74.
Dierre Reggio Calabria: Marcianò, Manisi 3, Pisapia, Ripepi 4, Romeo 3, Romanò, Pandolfi 5, Rajacic 22, Surfaro, Collier Broms 6, Laganà, Smorto 22. All. Rugolo, Ass. Pandolfi e Marcianò
Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Fernandez Pena 24, Golubovic 4, Ciadini 10, Costantino, Todorovic 11, Irato, Caroè 19, Cortina 4, Striuga 2, Kristapsons, Cardone. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Crisafulli