Sesta vittoria consecutiva per l’Or.Sa. Basket Barcellona nella penultima giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria. Nel match di ieri, giocato sul parquet del PalAlberti, i ragazzi di coach Filippo Biondo hanno battuto lo Sport Club Gravina di coach Giuseppe Guadalupi al termine di un incontro che gli orsacchiotti hanno controllato sin dalla palla a due.
Nel primo quarto l’Or.Sa. parte subito forte, portandosi in vantaggio 9-2 grazie ai canestri di Caroè e Duval. Gravina si aggrappa ai suoi talenti Lalic e Oluic. Tra i padroni di casa entra bene in partita Cortina che realizza quattro punti consecutivi, dall’altro lato sono Privitera e Lalic a tenere gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio. La prima frazione va in archivio sul punteggio di 21-15 per i giallorossi.
Il secondo quarto inizia in maniera equilibrata, con una serie di canestri da ambo le parti. Oluic da tre punti porta Gravina a sole tre lunghezze di distanza, costringendo coach Biondo al minuto di sospensione (29-26). Il time-out è salutare per gli orsacchiotti perché da lì in avanti segnano solo loro. Il parziale finale del quarto è 17-2, con gli orsacchiotti che dominano realizzando ben quattro triple(due di Duval, una a testa per Caroè e Cortina). Si va al riposo lungo sul punteggio di 46-28.
A inizio terzo quarto gli orsacchiotti continuano a spingere sull’acceleratore volendo a tutti i costi chiudere il match. Ciadini, Golubovic, Caroè e Cortina siglano un parziale di 10-4 che costringe coach Guadalupi al time-out(56-32). Questa volta il minuto di sospensione giova agli ospiti, che inanellano alcuni canestri che li riportano sotto i quindici punti di svantaggio alla fine del terzo quarto. La terza frazione si conclude sul punteggio di 58-45.
La quarta frazione fila liscia senza grandissime emozioni, con Barcellona che controlla il vantaggio e porta a casa il sesto successo consecutivo. Il finale dal PalAlberti è 77-63.
Ottima prova del quintetto barcellonese, che ha offerto un’altra grande prestazione corale testimoniata da ben quattro uomini in doppia cifra (Caroè, Duval, Fernandez Pena e Cortina).
Gli orsacchiotti torneranno in campo domenica 2 aprile in trasferta al PalaRussello di Messina contro la Fortitudo nell’ultima gara della stagione regolare. Domenica 16 aprile invece avranno inizio i playoff che decreteranno le altre tre formazioni che saranno promosse nel nuovo campionato di Serie B Interregionale.
Asd Or.Sa. Basket Barcellona-Sport Club Gravina 77-63
Parziali: 21-15, 46-28, 58-45, 77-63.
Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Cardone 3, Golubovic 8, Kristapsons, Fernandez Pena 12, Striuga, Duval 17, Todorovic 5, Costantino, Irato, Caroè 15, Cortina 13, Ciadini 4. All. Biondo, Ass. Pirri, Prep. Fis. Nania, Dir. Acc. Crisafulli, Dir. Add. Arb. Bucci
Sport Club Gravina: La Mantia R., Barbera 5, Lalic 9, Spina 6, Santonocito 21, La Mantia G. 2, Privitera 3, Ranno, Oluic 15, Zambataro, Renna 2, Magrì. All. Guadalupi