Sconfitta casalinga per i giovanissimi della Serie C Gold dell’Or.Sa. Basket Barcellona nella quinta giornata di ritorno. La gara di ieri pomeriggio, giocata sul parquet del PalAlberti, ha premiato i ragazzi della Svincolati Milazzo, corazzata costruita per vincere il campionato. Al netto delle evidenti differenze di roster tra le due compagini, la partita è stata veramente equilibrata e si è decisa soltanto nei possessi finali.
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio assoluto. Manfrè apre le marcature del match per gli ospiti, gli orsacchiotti rispondono con un ispirato Todorovic che brucia la retina da tre punti due volte consecutivamente, la seconda delle quali gli vale anche un gioco da quattro punti(11-8). I mamertini pareggiano con un gioco da tre punti di Tarolis. Nel finale di quarto gli orsacchiotti difendono veramente bene e sull’ultimo tiro del quarto Ciadini trova la tripla che permette ai barcellonesi di chiudere il primo quarto in vantaggio 18-17.
Secondo periodo ancora all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che realizzano soprattutto da tre punti. Sul finale di quarto Milazzo allunga leggermente grazie a due liberi di Tarolis, chiudendo in vantaggio il primo tempo sul punteggio di 39-42.
Nel terzo quarto gli ospiti cercano di scappare via. Busco, Bolletta e Tarolis fissano un solco con i barcellonesi(44-51), che si aggrappano al duo Todorovic-Caroè e restano in partita. Il terzo quarto va in archivio sul punteggio di 55-58.
Il quarto quarto è sempre sul filo dell’equilibrio. Fernandez ai liberi realizza il sorpasso dei barcellonesi(68-67). A questo punto si segnala un brutto gesto del capitano dei mamertini Barbera: dopo una penetrazione di Caroè con fallo ravvisato dal duo arbitrale, Barbera si avvicina faccia a faccia al giovane Caroè che non reagisce in nessun modo alla provocazione. Nonostante questo il duo arbitrale decide di sanzionare inspiegabilmente Caroè con un fallo tecnico, senza nello stesso tempo sanzionare il capitano degli Svincolati. Tornando alla cronaca del match, Caroè segna i liberi del nuovo vantaggio giallorosso, ma i mamertini rispondono portandosi in vantaggio 70-73. Nel finale di gara Barcellona tenta di recuperare ma senza risultato. Il finale dal PalAlberti è 73-79 per gli Svincolati Milazzo.
La sconfitta maturata nei minuti finali non cancella la grandissima prestazione dei ragazzi di coach Biondo, che hanno divertito e appassionato il nutrito pubblico presente sulle gradinate del PalAlberti. Nonostante la giovanissima età del roster e qualche black out di troppo in altre gare, questa volta gli orsacchiotti sono apparsi motivati e in partita per tutti i quaranta minuti. Da segnalare indubbiamente una grandissima difesa, che ha permesso ai barcellonesi di tenere testa a una squadra molto più fisica.
Per gli orsacchiotti sarà fondamentale continuare su questa strada, partendo già dalla gara di sabato a Catania contro il CUS.
Asd Or.Sa. Basket Barcellona-Svincolati Milazzo 73-79
Parziali: 18-17, 39-42, 55-58, 73-79.
Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Gaipa, Fernandez Pena 16, Golubovic, Ciadini 6, Costantino 5, Todorovic 19, Irato, Caroè 23, Cortina 1, Striuga 3, Kristapsons. All. Biondo, Prep. Fis. Nania, Dir. Acc. Mancuso, Dir. Add. Arb. Bucci
Svincolati Milazzo: Salvatico 11, Patanè, Barbera 16, Popadic 2, Tarolis 21, Bolletta 7, Mihajlovic 2, Marcetic, Sindoni 2, Busco 6, Salmeri, Manfrè 12. All. Trimboli, Ass. Sant’Ambrogio e Coppolino