La 12ª giornata del girone di ritorno del campionato di basket Serie C Gold Sicilia si è aperta sabato 25 marzo con quattro anticipi. La Fortitudo Messina si è imposta contro l’Alfa Basket Catania mantenendo così la terza posizione in classifica, seguita dal Basket School Messina vincente contro il CUS Catania. Vittorie anche per il Castanea Basket, che rimane in quarta posizione, e gli Svincolati che continuano a primeggiare in classifica. Secondo posto per la Siaz Basket Piazza Armerina che torna a vincere contro la Dierre Reggio Calabria, mentre l’Or.Sa Basket Barcellona ha vinto in casa contro Sport Club Gravina.
Non c’è storia al Leonardo da Vinci di Catania: la Fortitudo Messina ha vinto ampiamente sull’Alfa Basket per 61-81, grazie a una prova corale dei ragazzi di coach Cavalieri. Dopo un primo quarto equilibrato, i messinesi hanno preso il sopravvento portandosi sul +12 a fine primo tempo e incrementando il vantaggio negli ultimi 20’ di gioco. Ottime le prestazioni di Cavalieri (15 punti), Di Nezza (15), Giannullo (11) e Yeyap (10).
Il Basket School Messina ritorna alla vittoria contro il CUS Catania con il punteggio di 59-87. Sfida equilibrata nei primi due quarti, ma poi Di Dio e Obitsoe cominciano ad allungare sugli avversari e con l’aiuto di Linde e Mancasola celebrano la vittoria al PalaCUS.
Al PalaRitiro di Messina passa tranquillamente il Castanea Basket contro l’ultima classificata Melfa’s Gela con il risultato finale di 77-59.
La Svincolati Milazzo, con una giornata di anticipo dalla fine della stagione regolare, si aggiudica definitivamente il primo posto dopo la vittoria contro la Vis Reggio Calabria per 122-59. Niente da fare per i calabresi che sin dal primo quarto non riescono a tenere testa agli Svincolati. Spiccano per Milazzo i 28 punti di Popadic e i 25 di Barbera.
Cade al PalaLumaka la Dierre Reggio Calabria contro la Siaz Basket Piazza Armerina, che si impone ampiamente sui padroni di casa con il punteggio di 60-89.
Al PalaAlberti vince meritatamente l’Or.Sa Basket Barcellona contro Sport Club Gravina con il risultato finale di 77-63. Si allontana così il sogno playoff di Gravina a una giornata dalla fine della stagione regolare.
Risultati
A.S.D DIERRE. – SIAZ BASKET PIAZZA ARMERINA 60-89
ALFA BASKET CATANIA – FORTITUDO MESSINA 61-81
CUS DIL. CATANIA BASKET 2003 – BASKET SCHOOL MESSINA 59-87
CASTANEA BASKET 2010 – SB BASKET SCHOOL 77-59
SVINCOLATI A.S.D. – A.S.DIL. VIS REGGIO CALABRIA 122-59
A.SD. ORSA BASKET BARCELLONA – SPORT CLUB GRAVINA A. DIL. 77-63
Riposa MASTRIA SPORT ACADEMY
Classifica
SVINCOLATI MILAZZO 42
SIAZ BASKET PIAZZA ARMERINA 40
FORTITUDO MESSINA 32
BASKET SCHOOL MESSINA 32
CASTANEA BASKET 28
ORSA BASKET BARCELLONA 26
ALFA BASKET CATANIA 22
MASTRIA SPORT ACADEMY CATANZARO 18
DIERRE REGGIO CALABRIA 18
CUS CATANIA BASKET 16
SPORT CLUB GRAVINA 14
VIS REGGIO CALABRIA 6
MELFA’S GELA 4
Il campionato di C Gold Sicilia è organizzato da Fip Sicilia e Fip Calabria.