Dopo la splendida vittoria maturata in gara 1 sul parquet amico del PalAlberti, l’Or.Sa. Basket Barcellona si ripete anche in gara 2 vincendo 73-79 sul campo dell’Alfa Basket Catania. Il quintetto di coach Filippo Biondo chiude così la serie sul 2-0, qualificandosi per la finale che decreterà una delle promozioni nella nuova Serie B Interregionale.
Nella prima frazione gli orsacchiotti partono subito forte. Ciadini, Caroè e Duval confezionano il primo parziale di 4-11 che costringe coach Di Masi alla prima sospensione del match. I padroni di casa escono bene dal time-out e realizzano un break di 6-0 con Pappalardo e Corselli. Il quarto va avanti sul filo dell’equilibrio e si conclude sul punteggio di 18-22 grazie ai liberi finali di Fernandez Pena.
Nella seconda frazione continua a regnare l’equilibrio, con Duval che risponde ai canestri di Arena. Abramo porta in vantaggio gli alfisti(33-32), Cortina da tre punti riporta avanti gli orsacchiotti. Sul finale di quarto Pennisi e Patanè portano l’Alfa nuovamente in vantaggio all’intervallo lungo sul punteggio di 37-35.
La terza frazione è un dominio degli orsacchiotti, che realizzano ben sei triple con Duval(tre), Ciadini(due) e Todorovic(una). L’Alfa difende come può ma i giallorossi sono un fiume in piena e il parziale del quarto di 10-31, cui partecipano anche Caroè, Fernandez Pena e Cortina, non necessita di ulteriori delucidazioni. Si va all’ultimo intervallo sul punteggio di 47-66.
La quarta frazione sembrerebbe non avere nulla da dire, ma i primissimi minuti giocati dai padroni di casa danno l’idea che la gara sia tutt’altro che finita. Sette punti consecutivi di Elia spingono coach Biondo a un time-out per tenere alta la concentrazione dei suoi(54-66). Ciadini e Duval realizzano i primi punti nel quarto per Barcellona, dall’altro lato Elia e Pennisi portano gli alfisti sotto la doppia cifra di svantaggio(63-70). Fernandez Pena realizza un canestro fondamentale, ma i padroni di casa realizzano ancora con Elia, Abramo e Patanè portandosi a soli tre punti dai barcellonesi(70-73). Barcellona segna due canestri difficili con Cortina e Caroè, mettendo così un solco importante con gli avversari(70-77). A meno di un minuto dal termine Pennisi da tre punti porta i suoi a -4(73-77), ma sulla ripartenza giallorossa viene fischiato un fallo antisportivo allo stesso Pennisi, che è poi costretto ad abbandonare il match per un fallo tecnico. Fernandez Pena fa 2/3 ai liberi e Barcellona vola in finale. Il punteggio finale è 73-79.
Alfa Basket Catania-Asd Or.Sa. Basket Barcellona 73-79
Parziali: 18-22, 37-35, 47-66, 73-79.
Alfa Basket Catania: Elia 21, Arena 10, Corselli 5, Delia, Esposito, Patanè 7, Pennisi 10, Pappalardo 8, Cuius, Barletta, Abramo 12. All. Di Masi, Ass. Famà e Calabrese
Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Cardone, Golubovic 2, Fernandez Pena 12, Striuga, Duval 23, Todorovic 6, Costantino, Irato, Caroè 15, Cortina 7, Ciadini 14. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Crisafulli