Quarto successo consecutivo per la Gold & Gold Messina, che fa suo il derby con l’Or.Sa. Barcellona e, approfittando della sconfitta casalinga della Svincolati Milazzo, superata dal Castanea per 92-88, si isola al secondo posto della classifica del campionato di serie C Gold, Memorial Haitem Fathallah. Al termine di una gara che hanno sempre controllato, gli scolari hanno conquistato il dodicesimo successo stagionale, terzo della fase ad orologio, e con 24 punti all’attivo inseguono la capolista Green Palermo, vittoriosa in casa con la Vis Reggio. E’ stato un derby combattuto e piacevole, la squadra allenata da Pippo Sidoti ha sempre tenuto in mano le redini del match, raggiungendo anche un massimo vantaggio di 15 lunghezze nel secondo periodo (16-31). Barcellona non ha mai mollato, cercando di rientrare in partita, raggiungendo, all’inizio dell’ultimo quarto, uno svantaggio di cinque punti (47-52) ed in un paio di occasioni si è riavvicinata sul -6, grazie alle triple di Bucci e Bergaudas. La Gold & Gold Messina è stata brava a non disunirsi ed a rispondere immediatamente, mantenendo a distanza di sicurezza il team allenato da Filippo Biondo. I barcellonesi hanno giocato una gara tutta cuore, gran difesa e tanto agonismo, limitando le bocche da fuoco della Basket School che ha trovato in Mazzullo e Manfrè (16 punti a testa) i migliori realizzatori, seguiti dal marcatissimo Scerbinskis e un preciso Nino Sidoti (7/7 ai liberi) con 14. La squadra del presidente Crisafulli ha pagato in alcune circostanze l’inesperienza dei suoi giovani, ma si può ritenere soddisfatta della prestazione offerta contro una squadra più esperta.
Il primo periodo inizia bene per i messinesi, che volano sul +7 (2-9) grazie alle iniziative di Scerbinskis, Mazzullo e Manfrè. Il coach di casa è costretto a chiamare time out, ma il refrain non cambia, e gli ospiti volano sul punteggio di 8-19, protagonisti Nino Sidoti e Mazzullo. La reazione dei padroni di casa frutta un break di 7-0 propiziato dalla tripla di Bergaudas e i canestri di Babacar e Bangu. Il libero di Scerbinskis chiude il primo periodo sul 15-20. Nella seconda frazione la Basket School cerca la fuga con un break di 11-1 firmato da Nino Sidoti, Scerbinskis, due canestri di Tartamella ed una bella realizzazione di Scimone che regalano il massimo vantaggio della serata sul 16-31. Sembra tutto più facile per Messina, ma si accende Bucci che con sette punti consecutivi, fra cui una tripla in transizione, riporta i suoi sotto la doppia cifra (23-31). I liberi di Gotelli e Scimone, fissano il punteggio sul 23-34 alla fine del primo tempo. Nella ripresa, l’Or.Sa cerca di ridurre lo svantaggio, con Grbic, Bucci e Bangu, ma la tripla di Gotelli e i canestri di Manfrè, e Mazzullo ricacciano indietro i padroni di casa (36-50). Il finale del terzo periodo è di marca barcellonese, il canestro di Kraljic e le iniziative di Bergaudas spingono i locali fino al -8 del 30’ (44-52).
Al ritorno in campo, Bucci piazza la bomba del -5, ma la risposta di Scerbinskis è immediata, anzi il bomber lettone fallisce il potenziale gioco da quattro punti. E’ sempre Rayan Bucci a tenere in linea di galleggiamento i suoi, ma Nino Sidoti con la sua penetrazione segna e poi mette anche l’aggiuntivo, mentre Mazzullo non sbaglia da sotto e riporta la Gold & Gold sopra la doppia cifra di vantaggio: 49-60. I padroni di casa non si danno per vinti, Bergaudas e Bucci le tentano tutte, ma dall’altra parte l’ex del match, Alberto Mazzullo, si fa trovare pronto all’appuntamento con il canestro in varie occasioni (56-66). I tentativi di rimonta degli orsacchiotti sono ben neutralizzati dagli scolari, ultimo quello di Bangu che trova una tripla incredibile dall’angolo, ma il libero di Scerbinskis e il canestro di Manfrè che conquista il rimbalzo dopo l’errore del giocatore lettone, e realizza il nuovo +9 per Messina, ne sono la testimonianza. Nel finale si segna solo dalla linea della carità, da dove Nino Sidoti non sbaglia un colpo. Finisce 66-75 per la felicità dei ragazzi della Basket School che festeggiano il dodicesimo successo stagionale. Domenica prossima, Scimone e compagni torneranno al PalaMili per ospitare il quotato Gravina.
Or.Sa. Barcellona – Gold & Gold Messina 66-75
Parziali: 15-20, 8-14 (23-34), 21-18 (44-52), 22-23
Or.Sa Barcellona: Gaipa n. e., Golubovic 2, Bucci 19, Kraljic 4, Grbic 5, Seye Babakar 7,
Antoniani 3, Crisafulli n.e., Angius 2, Bergaudas 16, Patanè n.e., Bangu Mbenza 8. Allenatore:
Filippo Biondo. Assistente: Giuseppe Pirri
Gold & Gold Messina: Scerbinskis 14, Scimone 4, Mazzullo 16, Pandolfi, Gotelli 4, Tartamella 4, Stroscio n.e., Sidoti A. 14, Busco 3, Doria n. e., Manfrè 16, Sidoti M. n.e.. Allenatore: Pippo Sidoti.
Assistente: Francesco Paladina
Arbitri: Tartamella e Brusca di Palermo
Note: usciti per cinque falli Seye Babakar e Grbic