Buona la prima per la Pol. Rescifina. Dopo 14 mesi di inattività le giovanissime ragazze di coach Lila Malaja, al rientro sulla panchina della prima squadra dopo 3 stagioni, insieme alle più grandi Marchese, Spadaro e Davi’ s’impongono in una gara giocata a viso aperto e all’insegna della sportività da entrambi le formazioni. Soddisfazione per il referto finale che vede 11/dodicesimi del roster andare a segno. Da segnalare i debutti in prima squadra della 2003 Capri’ e delle tre 2005, Compagnino, Limosani, Irene Rescifina.
Stella Palermo – Rescifina Messina 52-58
Stella Basket Palermo: Abbate, Ventimiglia 18, Nwachukwu 2, Vento 5, Tantillo 2, Montana 1, Malara 11, Buscemi ne, Cafiso 9, Messana M. 2, Messana T., Gioè 2.
All. Zanet
Pol. G. Rescifina: Compagnino 3, Marchese 2, Turiano 3, Davì 4, Kalach 15, Spadaro 5, Melita Ra. 10, Limosani 2, Rescifina I., Caprì 2, Melita Re. 10, Denaro 2.
All. Malaja
Ufficio Stampa Rescifina Messina
Esce sconfitta ma a testa alta la Stella Basket Palermo al suo esordio nel campionato regionale di serie C.
Nel primo quarto di gioco fa da padrone la ruggine accumulata nei lunghi mesi di sosta e gli errori prevalgono sulle giocate vincenti. Polveri bagnate per entrambe le squadre e la prima frazione di gioco si chiude comunque con il vantaggio di 13-7 per le ragazze padroni di casa. Fino a qui a prevalere per entrambe le squadre le palle perse e tanti tiri sbagliati.
Secondo quarto a due facce, nei primi minuti è Stella basket che prova ad allungare portando il vantaggio a + 9, sul 20-11 quando sono passati 4 minuti, da questo momento la compagine messinese allunga la difesa e con un buon pressing costringe a numerose palle perse le bianco-verdi e piazza un parziale 1-14 in soli 3 minuti, portandosi in vantaggio 21-28. Negli ultimi minuti del tempo Stella Basket prova a riequilibrare e la prima metà della partita si conclude con la Pol. Giuseppe Rescifina in vantaggio 27- 30.
Alla ripresa del gioco la partita è sempre sul filo dell’equilibrio ma è sempre la squadra ospite ad avere un vantaggio fra 3 e 5 punti. A metà frazione coach Zanet cambia modulo difensivo e la Stella basket ritrova il vantaggio grazie anche a due triple consecutive, cosi la partita torna in equilibrio anche se le troppe palle perse penalizzano ancora Palermo e il quarto termina con il punteggio di 43-45 a favore delle ospiti.
Nell’ultimo quarto Stella Basket prova a raggiungere le avversarie e con un ultimo sforzo arriva ad un solo punto di svantaggio 52-53 quando mancano 54 secondi alla fine, purtroppo però le energie sono esaurite e le ennesime sanguinose palle perse costringono le ragazze bianco-verdi a ricorrere ai falli per cercare di fermare il cronometro, ma sono vani gli ultimi tentativi e con il canestro finale la Pol. Rescifina Messina fissa il punteggio sul 52-58 e incassa così i primi punti del girone B del torneo femminile regionale di serie C.
Avranno modo e tempo le ragazze di coach Antonio Zanet per recuperare ed affrontare al meglio la prossima sfida.
Ufficio Stampa Stella Palermo