Site icon Sicilia Basket

Il Birrificio Amatori Messina supera Torrenova e centra i playoff

Amatori - Torrenova

Amatori - Torrenova

L’Amatori Basket Messina targato Birrificio Messina supera 87-79 la Cestistica Torrenovese chiudendo il torneo al quarto posto in classifica e conquistando dopo tre stagioni i playoff. I ragazzi di coach Maggio dopo la sconfitta beffa con Marsala dello scorso turno (79-78 dopo essere stati sopra di 15 all’inizio dell’ultimo quarto) non avevano alternative alla vittoria per non vanificare gli sforzi di una stagione, mentre gli ospiti, giunti in formazione rimaneggiata, non avevano molto da chiedere al campionato essendo già certi della seconda posizione.

Messina inizia con una tripla di Giovanni Pace (saranno 10 alla fine le marcature dall’arco dei peloritani), Casablanca commette subito due falli, Torrenova sorpassa sul 3-6, Maggio trova un gioco da 3 punti per il pareggio, Amatori avanti 10-9 ancora con Maggio, dopo tre minuti e mezzo di gioco arriva la terza penalità di Casablanca costretto a uscire. Il Birrificio Messina non ne risente e allunga con un’altra tripla di Pace e Cordaro fino al 19-11, Torrenova si piazza a zona in difesa, ancora protagonista Maggio per il 21-13 con un bel coast to coast, la buona circolazione di palla favorisce la tripla di Mondello, ancora Maggio segna dal centro area col primo quarto che si chiude sul 26-20.
Secondo parziale che si apre con i 3 punti di Mondello, terzo fallo di Pace, l’ottimo Cordaro (20 punti, 13 rimbalzi, 3 stoppate e 2 assist) segna il 33-24 e serve l’assist a Mondello del 37 26. Dalla panchina subito on fire Leo Di Dio con la tripla del 44-26, Cordaro inchioda il +20 con una schiacciata in contropiede, Currò serve Maggio, altra tripla di Di Dio e squadre che vanno negli spogliatoi sul 51-30.

L’inerzia del match non cambia nel terzo parziale, è il miglior momento di Messina, Currò corregge al volo un errore da tre punti di Mondello, entra Ala Diallo, tripla di Cordaro e canestro in entrata per Diallo, 58-30, gioco da tre punti di Mondello, Rizzo lancia Cordaro che inchioda la seconda schiacciata, il canestro di Maggio sigla il 66-34, +32 massimo vantaggio casalingo. Torrenova non ci sta e mette subito un parziale di 11-2,  Maggio sblocca Messina con la tripla del 71-45, Cordaro esce per rifiatare e Torrenova si riavvicina con Dyachenko che segna sulla un canestro pazzesco sulla sirena (77-56). Ultimi dieci minuti di gara senza particolari emozioni, primi due minuti senza segnare, l’Amatori è sempre avanti 80-63 con una tripla di Di DioTorrenova ricuce fino all’85-76 con Messina che perde per falli Pace,  Maggio mette un canestro impossibile per l’87-76 che di fatto chiude la contesa. La Confezioni Corpina Torrenova conclude così la regular season al secondo posto e affronterà Grottacalda, mentre il Birrificio Messina quarto affronterà a partire da domenica prossima il Basket Giarre.

Tabellino:

Birrificio Messina – Confezioni Corpina Torrenova 87-79 (26-20; 51-30; 77-56)

Birrificio Messina: Mondello 10, Di Dio 9, Irrera, Pace 10, Rizzo, Diallo 5, Currò 6, Valitri 2, Cordaro 20, Maggio 25, Romano.

Allenatore: Maggio M. Assistente: Franciò.

Confezioni Corpina Torrenova: Sgrò, Scarlata S. 6, Micale 7, Barone, Arto 18, Dyachenko 29, Lardomita, Filippino, Micciulla 17, Serafino 2.

Allenatore: Bacilleri

Exit mobile version