Sontuosi come al solito Brandon Triche e Jordan Parks che chiudono la gara con, rispettivamente, 32 e 30 punti segnati. 11 punti e 5 rimbalzi per Lucarelli, 9 punti e 6 rimbalzi per Bellan, mentre il capitano Bruttini sfiora la doppia-doppia con 8 punti e 9 rimbalzi. Benfapp Capo d’Orlando che sale dunque al terzo posto a quota 14 punti, in piena corsa per le Final 8 di categoria, con tre giornate ancora da giocare.
Ma passiamo alla cronaca della gara. Coach Sodini schiera il solito quintetto delle ultime settimane, composto da Triche, Bellan, Lucarelli, Parks e Bruttini, coach Moretti risponde con Marino, Morais, Ranuzzi, Prandin e Pacher.
Si inizia con l’iniziativa Teddy Bear Toss: al primo canestro, realizzato da Bruttini, volano in campo centinaia di peluche, che saranno donati al reparto di pediatria del Policlinico di Messina. Ultimata la raccolta dei peluche Morais muove il tabellone dei suoi, mentre dall’altra parte Parks conclude un’azione da tre punti portando la Benfapp sul 5-2. Pacher e Morais trascinano avanti Siena con due triple, ma la risposta dei padroni di casa non si fa attendere: Parks, Triche, Bellan e Lucarelli portano i paladini sul +7 (20-13). Nella seconda metà del parziale con una difesa produttiva i senesi si rifanno sotto sul 21-18 con Morais, ma Triche realizza il suo 12esimo punto della gara chiudendo il parziale sul 26-20.
I primi punti del secondo quarto sono di Morais e con Ranuzzi Siena si riavvicina fino al -2 (26-24). Arriva decisa la risposta dei paladini, con una difesa aggressiva e precisione in attacco, a realizzare un parziale di 14-0 firmato da Bellan, Parks, Triche, e Lucarelli (40-24). Siena torna a segnare dopo 6 minuti di digiuno con Pacher dalla lunetta, ma cinque punti consecutivi di Triche valgono il massimo vantaggio Benfapp, +17 (45-28). Pacher realizza e subisce fallo, l’inchiodata a due mani di Parks fa esplodere il PalaSikeliArchivi, ma le triple di Lupusor e Marino mandano le squadre negli spogliatoi con soli 10 punti di distanza, sul 49-39.
Al rientro dall’intervallo lungo la tripla di Pacher e due punti di Lupusor portano Siena a sole 5 lunghezze di distanza ed i primi punti dei paladini nel terzo quarto arrivano dopo ben tre minuti di gioco dalle mani di Parks, poi Lucarelli in step back trova la tripla del nuovo +8 (54-46). I biancoazzurri stringono le maglie in difesa e costringono Siena all’infrazione dei 24’’, costruendo un nuovo +13 con Parks, Bruttini e Triche per il 61-48. Non si fa attendere lo strappo senese, con la tripla di Sanguinetti, Pacher e cinque punti consecutivi di Ranuzzi: con un parziale di 10-0 Siena torna sul -3 (61-58). A sbloccare i padroni di casa è Triche, seguito dalla tripla di Laganà per un nuovo +8 (66-58). Il gioco da tre punti di Lupusor chiude il terzo quarto sul 66-61.
L’ultimo quarto apre con il 2/2 di Parks dalla lunetta, ma Sanguinetti dalla media tiene i biancoverdi ancora attaccati. In uno scontro con Parks l’arbitro Pecorella subisce un infortunio al ginocchio ed è costretto a lasciare il campo, con la gara che prosegue con due soli arbitri. Lucarelli trova due punti, ma con Pacher la Mens Sana è ancora sul -3 a 8 minuti dalla fine (70-67). Da lì si fa sentire la stanchezza sulle gambe degli ospiti ed è un monologo dei paladini: Triche prende la linea di fondo, Parks trova due punti, Bellan mette la tripla dall’angolo, Lucarelli conclude un gioco da tre punti e Parks fa 2/2 in lunetta, chiudendo un parziale di 12-0 (82-67). Marino prova a tenere in vita i suoi dalla lunetta, ma Parks e Bruttini tengono la Benfapp a distanza di sicurezza sul +16 (86-70). Morais con la tripla prova a dare speranze ai suoi, ma Triche è scoppiettante: prima serve Bruttini e poi con cinque punti di fila porta la Benfapp sul +2’ facendo esplodere il PalaSikeliArchivi (93-73). Marino e Radonjic chiudono la gara sul 93-78.
Dichiarazioni post-partita: