Site icon Sicilia Basket

Basket School Messina bene all’esordio contro Pall. Antoniana

Basket School Messina

La Basket School Messina ha esordito con una vittoria nella prima partita della stagione, superando la Pallacanestro Antoniana 74-67 al PalaTracuzzi. Il match è stato caratterizzato da una rimonta significativa da parte dei padroni di casa, che nel secondo quarto si erano trovati sotto di 14 punti. Il momento chiave è stato il rientro dall’intervallo lungo, quando la squadra messinese ha cambiato marcia, trovando canestri decisivi e migliorando il proprio gioco sia in attacco che in difesa. Protagonista assoluto della partita è stato il capitano Leonardo Di Dio, che ha chiuso con una prestazione da 31 punti, inclusi 6/13 da tre, risultando determinante per la rimonta e la vittoria finale. Anche i nuovi innesti Mollica e Diakhate hanno dato un contributo importante, segnando in momenti cruciali del match.

La cronaca di Basket School Messina – Pall. Antoniana

L’inizio della partita ha visto il coach Pippo Sidoti schierare un quintetto formato da Di Dio, Busco, Tartaglia, Miaffo e Yeyap. I primi minuti sono stati equilibrati, con la Pallacanestro Antoniana che ha approfittato di una difesa aggressiva e di alcune imprecisioni della Basket School per portarsi avanti 6-2, grazie ai canestri di Vranjes, Bolis e Chirico. La squadra messinese è riuscita a rispondere con un libero di Busco e sei punti consecutivi di Tartaglia, passando in vantaggio sull’11-6. Il primo quarto si è chiuso sul 16-12, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare continuità offensiva, anche se la Basket School è riuscita a mantenere un leggero vantaggio.

Nel secondo quarto, la Pallacanestro Antoniana ha preso il controllo del gioco. La squadra campana ha trovato solidità difensiva e ha sfruttato diverse palle perse della Basket School per costruire un break significativo. Le triple di Bolis e Festinese, insieme a un gioco da tre punti di Bisceglie, hanno portato gli ospiti a un vantaggio di 14 punti sul 22-36. La Basket School ha attraversato una fase confusa, caratterizzata da numerosi falli e decisioni arbitrali contestate, tra cui un antisportivo a Bisceglie e un tecnico alla panchina messinese. Tuttavia, negli ultimi minuti del quarto, i padroni di casa sono riusciti a ridurre il distacco grazie ai liberi di Yeyap e a una tripla di Di Dio sulla sirena, che ha chiuso il secondo parziale sul 32-39.

Un gioco da 4 punti di Di Dio riapre la contesta

Dopo l’intervallo, la Basket School è rientrata in campo con un atteggiamento più aggressivo, cercando di ridurre lo svantaggio. Il terzo quarto è stato molto simile al primo, con un parziale di 16-12 a favore dei messinesi. Yeyap ha aperto il periodo con una schiacciata e Busco ha segnato in contropiede, portando la squadra sul 37-39. Nonostante ciò, la Pallacanestro Antoniana è riuscita a rispondere e ha mantenuto un piccolo margine di vantaggio, arrivando fino a +7. Un gioco da quattro punti di Di Dio ha riportato i messinesi sul 41-44 a metà del quarto, mentre Mollica ha contribuito con una penetrazione che ha ridotto il distacco a una sola lunghezza. Il finale del terzo quarto è rimasto equilibrato, con la Pallacanestro Antoniana che ha chiuso il periodo avanti 48-51, grazie ai punti di Vranjes dalla lunetta.

L’ultimo quarto assicura la vittoria ai messinesi

L’ultimo quarto ha visto la Basket School prendere finalmente il controllo della partita. Leonardo Di Dio ha aperto il parziale con una tripla che ha riportato la partita in parità a quota 51, poi ha servito un assist per la schiacciata di Diakhate che ha dato ai messinesi il primo vantaggio sul 53-52. Di Dio ha continuato a essere decisivo, segnando un’altra tripla e contribuendo a un parziale di 10-1 che ha portato la Basket School sul 58-52. Nonostante un tentativo di rimonta della Pallacanestro Antoniana, che ha ridotto lo svantaggio a -5 con una tripla di Festinese, la Basket School è riuscita a mantenere il controllo della gara. Di Dio e Diakhate hanno segnato canestri cruciali, portando i messinesi sul 66-57. La Pallacanestro Antoniana ha provato un ultimo assalto, riportandosi sul 66-61 grazie ai liberi di Bolis e a un canestro di Festinese, ma la Basket School ha risposto con un’azione ben orchestrata che ha portato Guduric a segnare. Nell’ultimo minuto, Di Dio ha messo a segno un’altra tripla, chiudendo la partita sul 74-67 e garantendo la vittoria alla sua squadra.

Basket School Messina-Pallacanestro Antoniana 74-67
(16-12, 32-39, 48-51, 74-67)

Basket School Messina: Guduric 5, Mollica 8, Di Dio 31, Miaffo 2, Tartaglia 8, Busco 6, Diakhate 8, Yeyap 6. All.: Sidoti.
Pallacanestro Antoniana: Chirico 2, Bolis 14, Bisceglie 11, Fiorillo 1, Guaita 5, Vranjes 11, Festinese 23. All.: A. Festinese.

Arbitri: Filesi, Catania.

Exit mobile version