Basket School, Amatori e Castanea. Il punto sulle messinesi nelle serie regionali

0
351

Saranno tre le formazioni di Messina al via dei campionati maschili, il Basket School Messina al secondo campionato di C Silver dopo la salvezza dello scorso torneo, l’Amatori Basket Messina nella scorsa stagione ai playoff in D e il neopromosso Castanea Basket che affronterà la formazione nero-arancio in un derby che mancava da molti anni.

C Silver – Basket School Messina

Dopo la travagliata salvezza della passata stagione la società del presidente Zanghì punta a un campionato decisamente più tranquillo. Il nuovo allenatore è il reggino Ciccio Romeo, dal mercato sono arrivati gli ex F.P. Sport Cavalieri e Squillaci e il centro ceco Daniel Hendrych. Conferme ufficiali per il play Fathallah (arrivato a stagione in corso e decisivo per la conquista della permanenza) e Andrea Buono. Non dovrebbero far parte del team biancorosso Calarese, Carnazza, Corazzon, Di Dio e la bandiera Trimarchi (per motivi lavorativi), mentre per gli altri protagonisti dello scorso torneo si stanno vagliando le diverse posizioni.  La società è ancora vigile sul mercato e potrebbe anche rinunciare momentaneamente all’innesto di un altro atleta straniero valutando l’impatto del roster in un torneo che sembra meno difficile della scorsa stagione. Fra gli under possibile l’arrivo di Gaetano Romeo.

Serie D – Castanea Basket

Dopo la vittoria dello scorso torneo di Promozione la formazione del presidente Frisenda ha confermato il fuoricategoria Carpinteri e il messinese acquisito Gabriele Campi. Il sodalizio gialloviola vuole ben figurare nel torneo di D e potrebbe tentare il colpaccio con l’ingaggio dell’ala Carnazza, giocatore sicuramente da vertice nel secondo torneo regionale, mentre dovrebbe essere imminente la riconferma di Gugliotta, giocatore arrivato a stagione in corso dall’Or.Sa. Barcellona. Fra gli under dopo l’arrivo dei gemelli Diallo dal Ganzirri potrebbe approdare anche in gialloviola anche Leonardo Di Dio della Life Messina.

Serie D – Amatori Basket Messina

Cerca la riconferma l’Amatori Messina impegnata nel suo progetto che guarda all'”autarchia”. La squadra allenata da Mario Maggio affronterà il prossimo torneo con un roster interamente composto da giocatori di proprietà senza dover così pagare i famigerati parametri che hanno messo in crisi negli anni tante formazioni poi costrette alla chiusura dell’attività. Confermatissimo capitan Valitri, giocatore prezioso sia fuori che sul campo, e i giovani ma già affidabili Casablanca (1997), Cordaro (1997), Maggio (1998), Mondello (1996), Pace (1996), Rizzo (1994), Romano (1995). Dopo un anno di assenza per l’esperienza universitaria all’estero rientra Pistorino (1996), confermato anche il 2000 Currò, già protagonista lo scorso anno, mentre dal  vivaio approdano in prima squadra Coltraro (2001), Migliorato (2001) e Paratore (2000). Non è da escludere un intervento sul mercato (sempre a titolo definitivo) per l’innesto di qualche rinforzo sotto le plance.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here