Il CUSN Basket Caltanissetta, del presidente Aurelio Armatore e del dirigente Paolo Frangiamore, aderisce alla campagna “insieme cerchiamo l’invisibile” con l’acquisto di alcune copie del calendario che le ragazze dell’Albaverde Volley di Caltanissetta hanno coraggiosamente contributo a creare, in collaborazione con la LILT Caltanissetta.
L’obiettivo della campagna è quello di “cercare” il tumore prima che si manifesti irreparabilmente, giocando d’anticipo per sconfiggerlo prima che sia tardi. Infatti, “prevenire è vivere”. Grazie alle strategie di prevenzione, nell’ultimo ventennio, la percentuale di tumori guaribili ha superato il 60%. Bene ma non benissimo. Intensificando le campagne di sensibilizzazione e instillando la cultura della prevenzione (con screening e visite diagnostiche mirate), si potrebbe arrivare a una guaribilità dell’80%, salvando le vite dei nostri Cari. Ogni fascia d’età e ogni tipo di tumore hanno caratteristiche diverse, che richiedono particolari controlli e accorgimenti. Non sottovalutiamo questo nemico. Secondo L’Osservatorio Salute & Prevenzione le ragioni principali per cui le donne italiane rinunciano all’attività di prevenzione sono principalmente di natura psicologica e personale: paura dei risultati dell’esame (34%); pigrizia (31%); imbarazzo (24%); convinzione di non averne bisogno (21%); difficoltà a prendere contatti con l’ASP (9%); sede/data/orario proposti dal Servizio Sanitario non fruibili (7%).
Il calendario riporta tutti gli appuntamenti con le campagne di prevenzione della Lilt, incentivando con semplici frasi e ricordando anche solo con segni grafici, le date importanti (4 febbraio “world cancer day”, dal 21 al 27 marzo “settimana nazionale della prevenzione oncologica” e via discorrendo), le scadenze, le modalità di prenotazione delle visite anche attraverso un QR Code dedicato che si può scansionare con il proprio smartphone in pochi minuti.
Acquistando il calendario, aiuterete la Lilt di Caltanissetta ad acquistare attrezzatura diagnostica per il cancro alla mammella.
Si può acquistare nella sede della Lilt di Caltanissetta (viale della Regione, n30) o rivolgendosi alla Traina srl Albaverde. Contributo minimo 20 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 3938110020.
Facciamo squadra e sconfiggiamo questo male!