La tarda serata di ieri appassionati e tifosi del basket barcellonese hanno seguito online lo scambio di battute intercorse, tramite comunicati, tra i dirigenti della costituenda Nuova Cestistica Barcellona e l’Or.Sa Barcellona. Quest’ultima aveva comunicato la convocazione di un’assemblea dei soci per oggi 15 giugno in cui sarebbero state “ratificare le dimissioni dei soci fondatori della stessa in favore dei soci della Nuova Cestistica Barcellona“.
Stamane la società costituenda ha diffuso una nuova comunicazione ufficiale in cui annuncia ricorso nei confronti della società salesiana. Riportiamo integralmente il comunicato firmato dal direttore generale Aurelio Coppolino.
“In riferimento ai comunicati emessi dalla Società Or.Sa Barcellona nr. 20, 21, 22 e 23 del 3, 6, 13 e 14 giugno, la costituenda Nuova Cestistica Barcellona, dopo avere dato mandato legale, informa di quanto segue.
Al fine di tutelare la costituenda Nuova Cestistica Barcellona ed i suoi investitori, si comunica e condivide con la città di Barcellona Pozzo di Gotto dell’intenzione di presentare esposto agli Organi ed Istituzioni Sportive e non preposte, al fine di tutelare l’onorabilità delle singole persone e dei singoli impegni, anche economici, assunti pubblicamente negli ultimi dieci giorni.
Nello specifico, si anticipa che quanto comunicato da Or.Sa Barcellona nei comunicati sopra citati, non corrisponde assolutamente alla proposta ufficiale ricevuta per mezzo e-mail il 5 giugno scorso alle ore 10.21 e discussa nello stesso giorno, presso la Sede Sociale della costituenda Nuova Cestistica Barcellona, fra il dr. Crisafulli e l’avv. Romano da una parte, ed il dr. Coppolino dall’altra. Non saranno più rese pubbliche ulteriori prese di posizione, che a questo punto seguiranno i diversi iter, nelle sedi deputate.
Contestualmente, informando di un incontro previsto oggi ore 11.30 fra dirigenza in pectore e staff tecnico in pectore della costituenda Nuova Cestistica Barcellona, si intende ribadire richiesta esplicita di chiarezza da parte del Basket Barcellona in merito alle “dimissioni” del dr. Donato annunciate martedì 5 giugno per mezzo di comunicato stampa (successivo ad incontro da lui richiesto ed avvenuto lunedì 4 ore 18.00 presso sede costituenda Nuova Cestistica Barcellona) ed al “disimpegno” anch’esso annunciato dall’attuale proprietario per mezzo stampa mercoledì 6.
Si ribadisce che, ad oggi, nessuna rinuncia formale da parte del Basket Barcellona risulta essere stata inviata all’Ufficio Agonistico della FIP e, quindi, sulla base dell’Art. 148 del Regolamento Organizzativo della stessa FIP, non sarebbe possibile trasferire a Barcellona Pozzo di Gotto titolo (qualora si trovasse, sarà emesso comunicato specifico sul punto) poiché già presente altra Società militante nella stessa categoria. Discorso analogo per la Serie C.
Nel tardo pomeriggio seguirà ulteriore comunicato su trasferimento titolo e, di conseguenza, sul Basket Barcellona”