Site icon Sicilia Basket

Il ballo delle debuttanti premia l’Agatirno contro l’Eagles Palermo, 97-87

Agatirno - Eagles Palermo

Agatirno - Eagles Palermo

Debutto da sogno in C Silver per l’Agatirno Capo D’Orlando che al PalaFantozzi supera per 97-87 l’Eagles Palermo. Il primo parziale è tutto di marca Orlandina, un 31-8 che la dice tutta sull’andamento del match, all’intervallo i padroni di casa hanno ancora venti punti di vantaggio (54-34). L’Agatirno allunga ancora nel terzo parziale, complice le basse percentuali degli ospiti (83-56), Palermo accorcia nel finale per chiudere sul 97-87.

Non comincia col sorriso il campionato della Eagles Basket Palermo nel girone siciliano di C Silver. Il gruppo, nuovo di zecca e conosciutosi poco più di un mese fa, ha ceduto sul parquet della Nuova Agatirno Capo d’Orlando, anche lei all’esordio in questa categoria.

Il finale di 97-87 premia la miglior precisione degli orlandini al PalaFantozzi, tutto il contrario dei palermitani che hanno tirato molto, ma trovando poca fortuna. I primi dieci minuti hanno finito per incidere più di tutto il resto del confronto sul risultato. Il 6-0 d’apertura dell’Agatirno viene poi legittimato dalle triple di fila dei padroni di casa, che colpiscono forse fin troppo i biancorossi di coach Priulla.

Con il secondo periodo apertosi sul 31-8, la reazione palermitana arriva dalle rubate e dalle sortite personali di Taylor (33 punti) e i tiri dal perimetro di Biasich (24), ma è in difesa che il ritmo resta basso, specie alla voce rimbalzi. Dall’intervallo si rientro con uno scarto di 20 punti tra le due squadre (54-34), e anche nel terzo periodo l’Agatirno non sporca mai troppo le sue medie al tiro, fin troppo liberi di trovarsi sul campo.

Nel quarto periodo, le rotazioni degli orlandini portano in campo un quintetto davvero troppo giovane e inesperto, con coach Priulla che istiga i suoi nei timeout, spingendo in campo i suoi alla pressione e a crederci. La rimonta si ferma solo sul -10, con la sirena a sancire la prima sconfitta stagionale della Eagles.

“Il nostro approccio alla gara non è stato dei migliori – ha ammesso a fine gara il tecnico dei palermitani Flavio Priulla -. Avevo chiesto ai ragazzi di non far prendere fiducia ad una squadra giovane come Agatirno, e invece abbiamo fatto l’opposto, concedendo tantissimi tiri che li hanno fatti gasare. Non mi preoccupa tanto l’aspetto offensivo, quanto quello difensivo”.

“Dobbiamo rialzare subito la testa – la ricetta di coach Priulla -, abbiamo avuto un primo impatto con questo campionato che sarà sicuramente livellato. Dovremo prendere spunto da questa partita e lavrare in settimana per crescere, sul campo e caratterialmente. Mi piacerebbe vedere la mia squadra più cattiva, grintosa e che non si abbatta alla prima difficoltà, perchè all’interno di ogni partita c’è sempre la possibilità di rialzarsi”.

NUOVA AGATIRNO-EAGLES BASKET PALERMO 97-87

Eagles: Taylor 33, Ross 21, Biasich 24, Marisi 2, Gogua 1, Bruno 6, Mustacchio, D’Amico, Testa ne, Giardina ne. All. Priulla

 

Exit mobile version