Serata storta per Gonzaga Basket Palermo nella delicata trasferta di Messina, nella quale a vincere sono state le padrone di casa del San Matteo per 67-49. Una sconfitta doppia per le palermitane che, a tre giornate dal termine della regular season in Serie B Femminile ‘Memorial Pierluigi Mollica’, si vedono scavalcate in classifica proprio dalle messinesi al quarto posto e con la differenza punti negli scontri diretti adesso ribaltata.
La maggior fisicità delle messinesi di coach Grillo, insieme ad una difesa studiata ad hoc per limitare il gioco individuale di Spigule, hanno finito per risultare decisive al PalaRitiro, con i meriti offensivi delle padrone di casa, brave a chiudere avanti al 10′ con le triple di Michalik e Melita sul 22-11. La bomba in apertura di secondo parziale di capitan Salamone sembrava poter scuotere le ragazze di coach Dimarco, prima della risposta immediata con la stessa moneta da parte di Scardino e Cosenza.
La reazione, a livello caratteriale e di ritmo, per Gonzaga arrivava nel secondo tempo ma, con le medie realizzative del San Matteo mantenutesi costanti, ben presto il vantaggio delle locali raggiungeva un margine di sicurezza che al 30′ le vedeva avanti ormai 61-35. L’ultimo periodo è una pura formalità, con minuti sul parquet per le under da una parte e dall’altra e il match che alla sirena si attesta sul 67-49, propiziato dai 19 punti di Venzhyk per le messinesi e con Salamone losing effort delle palermitane con i suoi 16 punti.
Si complica, dunque, la corsa del Gonzaga Basket Palermo al quarto posto, ultimo utile per accedere ai playoff, con davanti a sé la sfida di domenica prossima al PalaMangano (ore 18) contro la capolista e imbattuta Rainbow Viagrande e con San Matteo che sarà ospite del Katane, penultima in classifica.
SAN MATTEO MESSINA – GONZAGA BASKET PALERMO 67-49
Parziali: 22-11, 17-11, 22-13, 6-14
San Matteo: Michalik 13, Melita 10, D’amico, Guerri 5, Scardino 3, Ingrassia, Polizzi, Venzhyk 19, Raffaele 10, Cosenza 7, Cascio ne. All. Grillo
Gonzaga: Capelli 7, Spigule 10, Lipari 4, Salomone 16, Buscemi 11, Buscemi 1, Bellanca, Toia, Albano ne. All. Dimarco
Arbitri: Carlo D’Amore e Renato Ata Sahin di Messina