Aria di ritorni in casa Green Basket Palermo, dopo l’esperienza con la GM Basket Academy (culminata con la promozione in Serie D), Claudio Forzano, Sergio Mantia e Giampaolo Muratore tornano nel roster della Serie C per la stagione 2016/2017.
In passato, i tre ragazzi avevano intelligentemente deciso di fare un passo indietro, dedicandosi allo studio e portando a termine un percorso che li avrebbe portati a diventare medici. I “quasi dottori” del Green non hanno voluto abbandonare la pallacanestro e hanno continuato a calcare i parquet con la maglia della GM Academy, mostrando qualità forse troppo “strette” al contesto Promozione: Giampaolo Muratore ha giocato due stagioni, due finali raggiunte e ben 12.3 punti di media la scorsa trionfale annata; Claudio Forzano, con 14.4 punti, è stato il top scorer GM nel campionato appena trascorso; Sergio Mantia ha fatto a sportellate sottocanestro, dando grande fisicità e intensità.
Dopo la stagione appena trascorsa, volgendo al termine il loro percorso di studio, tutti e tre hanno aderito al progetto proposto dalla società per reinserirli in Serie C. Mantia commenta così la nuova esperienza: «Devo ringraziare coach Marco Verderosa per avermi dato questa chance. – ha detto il lungo classe ‘91 – Ho voluto coglierla al volo, essere allenato da lui, una grande persona dentro e fuori dal campo, mi alletta molto. Sono contento di poter di nuovo disputare la massima serie ottenuta da questa società. Ringrazio i miei compagni della GM in questa stagione e a coach Franco Lanfranchi». Tempo di ringraziamenti anche per Muratore: «Anch’io ringrazio coach Lanfranchi e i nostri compagni alla GM, per le emozioni e i successi regalati in questi anni, e la società, per l’opportunità che mi sta dando. – dice la 24enne guardia – Ho deciso di mettermi in gioco, in quello che potrebbe esser il mio ultimo anno a Palermo, sposando il progetto di creare un gruppo granitico e di grandi ambizioni. Sono contento di ritrovare coach Verderosa, che mi ha già allenato due stagioni fa e mi darà una mano aiutandomi a crescere». Anche Forzano, play classe ’92, tanta riconoscenza per il mondo GM: «È stata dura lasciare il nostro “gruppo storico” e coach Lanfranchi di nuovo, ma essendo ormai grande occasioni così non ricapitano facilmente. Sono contento – conclude – di questa nuova occasione di giocare un campionato di livello, speriamo sia un anno divertente e nuovamente vincente».
Con questa prima operazione in vista della prossima C, il Green Basket non può che esser contento di riabbracciare tre ragazzi che hanno scritto la storia recente di questa società, con il grande auspicio di tornare a vincere insieme.